Mancano ormai solo poche ore e alle 19:00 ora italiana scopriremo la nuova generazione di iPhone, Apple Watch e non solo. Notch? Nuovi chip? Nuove camere? iPhone 14 Max? Riassumiamo quindi tutti i rumors visti finora ma soprattutto.. appuntamento a stasera qui sul blog e poi su YouTube per tutte le novità dell’evento!
iPhone 14 – iPhone 14 Plus – iPhone 14 Pro – iPhone 14 Pro Max
Le novità più grandi a proposito di iPhone sembra proprio che saranno tre, una bella, una brutta e una.. dipende dai gusti! Andiamo con ordine:
- La buona notizia è che iPhone 14, anche se solo in versione Pro, vedrà ridursi ulteriormente il notch fino a diventare un doppio foro nel display, doppio perché oltre alla camera deve trovare posto anche la sensoristica per il face ID. Questo lascerà più spazio alle icone, potrebbe tornare infatti quella che indica la percentuale di batteria residua.
- La notizia brutta invece riguarda il fatto che per la prima volta il nuovo processore verrà installato solo ai modelli Pro, sul 14 liscio dovremmo trovare infatti ancora l’Apple A15, se non altro con 6GB di RAM, al pari dei Pro, e non 4GB come su iPhone 13.
- La terza notizia, quella che se positiva o negativa è una questione di preferenze soggettive, riguarda un cambiamento nella lineup, addio iPhone Mini ma anche il 14 liscio arriverà da 6.1″ e 6.7″, a differenza del Pro però quello da 6,7″ potrebbe chiamarsi iPhone 14 Plus e non iPhone 14 Max
Per il resto sappiamo anche che seppur doppio il foro potrebbe risultare unito via software annerendo la parte fra i due fori, come se fosse un’unica area e mettere nel mezzo quelle “spie” che adesso compaiono in alto a destra o sinistra che ci avvisano quando microfono, videocamera e/o localizzazione sono attive.
I modelli Pro dovrebbero poi avere una nuova camera principale da 48MP con sensore più grande e registrazione video fino all’8K, sensore più grande per scatti con poca luce migliorati anche per la ultra-grandangolare e autofocus per la camere anteriore.
Rimarrà anche per quest’anno il connettore lightning, la velocità di ricarica verrà portata a 30W e potrebbe essere finalmente la volta buona per vedere l’always-on display su iPhone. A proposito arriverà finalmente iOS 16 ma di questo abbiamo già parlato qui.
Prezzi? Sì, questi purtroppo sembra che aumenteranno ma non di molto come si era pensato.
Apple Watch 8 – Apple Watch Pro – Apple Watch SE
Non si tratterà però solo di iPhone, arriverà infatti molto probabilmente anche la serie 8 di Apple Watch con un nuovo sensore dedicato alla misurazione della temperatura corporea, sensore che sarebbe già dovuto arrivare con la serie 7 ma che alla fine è stato eliminato perché ritenuto non ancora pronto e abbastanza affidabile. Il nuovo chip S8 migliorerà poi le prestazioni, anche del nuovo SE.
L’ultima novità infine riguarda la possibile introduzione di un ulteriore modello di Apple Watch, l’Apple Watch Pro. Le sue dimensioni saranno maggiori degli attuali 41 o 45 millimetri della serie 7 arrivando fino a 47 millimetri e la costruzione sarà solo in materiali premium come lo zaffiro ed il titanio.