iphone_16_camera_sotto_display

iPhone 15 e 15 Plus con display a 120Hz? No, e forse nemmeno iPhone 16. Camere sotto al display invece da iPhone 17 Pro | Roadmap Apple

Il 2022 è stato l’anno che più di tutti ha visto aumentare il gap prestazionale fra i modelli di iPhone standard e i “Pro”, con l’azienda che ha voluto chiaramente differenziarli più che in passato lasciando iPhone 14 con il processore della generazione precedente e con il display a 60Hz. Questa tendenza verrà confermata nel 2023?

Le voci che circolano online provenienti in questo caso da DSCC, azienda leader nelle ricerche di mercato sui display, parlano di display OLED di tipo LTPO sui modelli non “Pro” solo a partire dal 2025 e quindi da iPhone 17. Il prossimo iPhone 15 ed il 16 sembra otterrano la Dynamic Island ma non i 120Hz e l’hanno in cui li avranno i modelli Pro, qunidi iPhone 17 Pro passerà ad avere la camera anteriore ed i sensori del faceID sotto lo schermo. Insomma, una differenza importante a livello di display fra le due linee ci sarà sempre, la roadmap parla chiaro.

Il fatto che Apple passi agli LTPO, che ad alta frequenza consumano meno, e non alzi il refresh rate sugli attuali LTPS sembra un chiaro indizio di come la precedenza venga data all’autonomia più che le prestazioni. Voi che ne pensate? Siete d’accordo?