iphone_16_camera_sotto_display

iPhone 15 o iPhone 16: quando vedremo camera e sensori per il faceID sotto al display?

Apple con la generazione 14 di iPhone ha finalmente introdotto quella che è stata chiamata Dynamic Island, cioè una camera anteriore con foro nel display invece che il notch ormai “vecchio stile” ma ha anche ampliato il divario che c’era stato finora tra i modelli Pro e quegli standard. La Dynamic Island è arrivata solo per i Pro, idem per quanto riguarda il nuovo processore e anche comparto camere e display sono ben distanti fra iPhone 14 e 14 Pro.

La domanda a questo punto è: quando arriverà la Dynamic Island sugli iPhone “standard”? La risposta sembra arrivare da “The Elec” portale coreano che tratta di tecnologia e che ultimamente ha dichiarato come secondo le loro fonti tutti gli iPhone 15 la avranno, quindi anche 15 e 15 Plus. A conferma di ciò sembra che Samsung, uno dei principali fornitori di display OLED per Apple, stia aumentando le richieste verso quelli che a loro volta sono i suoi fornitori proprio per la produzioni dei display con Dynamic Island.

Una seconda, interessante notizia, riguarda la generazione ancora successiva, quella degli iPhone 16 che arriveranno a fine 2024. In questo caso infatti sembrano aumentare le probabilità di vedere un ulteriore salto generazionale e i primi iPhone, quantomeno i Pro, con camera anteriore e sensori faceID sotto al display. Curiosi di vederli e di scoprire se davvero sarà così? Speriamo, nel caso le nuove tecnologie dovessero offrire una buona camera anteriore ed anche un display totalmente libero sarebbe un bel passo in avanti per l’esperienza utente e per iOS.