iphone_15_pro

iPhone 15 Pro riuscirà a compiere alcune azioni anche a batteria scarica e.. addio ai pulsanti fisici!

I mesi da attendere per il prossimo autunno sono ancora parecchi ma non per questo le indiscrezioni mancano, anzi. Nonostante non sia passato troppo tempo dall’ultima volta che abbiamo parlato di iPhone 15 Pro e delle novità che Apple introdurrà con esso ecco che ne arriva una ulteriore.

Sappiamo ormai che i pulsanti laterali del volume, così come anche lo slider della modalità “silenzioso” non saranno più reali ma simulati. Questo significa che alla pressione del dito il pulsante non si muoverà davvero ma darà la sensazione di essere premuto grazie ad un feedback tattile dato dal motorino della vibrazione aptica. Ricordate il pulsante home di iPhone 7 o 8? Ecco, una cosa del genere.

Oggi però grazie al portale dedicato MacRumors a questa informazione se ne aggiungono altre due. La prima, in realtà già accennata in precedenza, è che lo slider della modalità silenzioso verrà sostituito da un tasto, sempre dotato di Taptic Engine, personalizzabile. Che sia accendere la torcia, fare uno screenshot, mettere la vibrazione, questo lo sceglierà ogni utente in base alle proprie esigenze. La seconda riguarda il fatto che a questo nuovo tasto laterale e a quelli del volume verrà aggiunto un chip a consumo ultra basso di energia capace di funzionare anche a telefono spento e batteria scarica. Niente male se si pensa agli utilizzi che questo potrebbe avere, ad esempio riguardo la funzione trova il mio iPhone, la connessione Bluetooth a bassa energia o i pagamenti di “emergenza” con Apple Pay.

Il tempo, come anticipato all’inizio, non manca e di certo da qui a settembre ne avremo modo di riparlare ancora e di conoscere sempre più dettagli della prossima generazione di iPhone! Staremo a vedere.