I tasti fisici del volume sono destinati a scomparire, questo lo prevediamo già da tempo. Sembra infatti che Apple stia pensando di sostituirli con dei tasti “simulati”, cioè tasti che in realtà non dispongono di meccanismo meccanico e non si premono davvero ma con i quali la sensazione al tatto rimane quella classica grazie al motorino della vibrazione aptica, il Taptic Engine di Apple che abbiamo visto ad esempio sotto al pulsante home di iPhone 7 e 8.
Se questo però lo sapevamo già quali sono allora le novità? Prima di tutto che pensavamo passasse ancora qualche anno e invece i rumors iniziano a parlare già di iPhone 15 Pro, che monterebbe un tasto unico per volume su/volume giù dotato di feedback aptico e poi che, sempre per rimanere in tema tasti, potrebbe sparire il tanto amato slider per passare da modalità suoneria a modalità vibrazione e diventare anche lui un semplice tasto.
More cads images
The buttons!
Source in video pic.twitter.com/sxy9GaNCre— ShrimpApplePro ? (@VNchocoTaco) March 20, 2023
Sembra invece che sul modello 15 standard lo slider rimarrà. Che ne pensate? L’altra azienda famosa insieme ad Apple per lo slider era OnePlus e quando con il 10T ha deciso di toglierlo ha ricevuto non poche critiche.