pixel_9

Limite di carica all’80% e funzione bypass | Novità per i PIXEL di Google

Pochi giorni fa, Google ha lanciato l’aggiornamento di dicembre per la serie Pixel, l’ultimo dei cosiddetti “Pixel Drop”, introducendo nuove funzionalità Gemini e altre novità. Novità che includono una funzione molto interessante che consente di limitare la carica della batteria, fissandola all’80% per prolungarne la durata. Ma c’è anche un’altra interessante novità.

I dispositivi da Pixel 6a in poi ora supportano una funzione chiamata “charging bypass”, che permette di alimentare il telefono direttamente da una fonte esterna, come un adattatore da muro o una power bank, anziché dalla batteria interna. Per attivare questa funzionalità, basta abilitare il limite di carica all’80%. A quel punto la batteria, una volta raggiunto l’80%, non si caricherà né si scaricherà.

Se hai installato l’ultimo aggiornamento software per Pixel, troverai questa opzione in Impostazioni > Batteria. Dovrai attivare l’opzione “Ottimizzazione carica” e selezionare “Limita all’80%” (l’altra opzione disponibile è la tradizionale “Carica adattiva”). In questo modo verranno attivati sia il limite di carica che la funzione di bypass. Per verificare che tutto funzioni correttamente, puoi usare un’app per monitorare lo stato della batteria. Se la funzione è attiva una volta raggiunto l’80% la batteria dovrebbe essere segnata come “non in carica” e la fonte di alimentazione come “AC”, indicando che l’alimentazione proviene dalla rete elettrica e non dalla batteria.

È importante notare che, occasionalmente, il telefono ricaricherà la batteria fino al 100% per poi farla scendere nuovamente all’80%. Questo è un comportamento previsto, utile per calibrare correttamente il circuito e ottenere letture accurate del livello di carica della batteria.

Dal momento che Google ha introdotto questa funzione senza annunciarla ufficialmente, non ci sono indicazioni precise riguardo ai requisiti del caricabatterie per far funzionare il bypass. La pagina di supporto è piuttosto vaga e non menziona specifiche necessità.

Si tratta quindi di una novità più che gradita, che permetterà di preservare la salute delle batterie dei Pixel, permettendoci di sfruttarle più a lungo.