Apple-MacBook-Pro-M4-lineup

MacBook Pro 2024: Chip M4, Thunderbolt 5 e Nuove Funzionalità AI (e grande novità per l’Air)

Apple ha svelato oggi, dopo i nuovi iMac prima e Mac mini poi, la versione aggiornata del MacBook Pro, potenziato dai chip della serie M4 (M4, M4 Pro e M4 Max) e che segna un’importante evoluzione grazie all’integrazione di Apple Intelligence. Questo sistema avanzato di intelligenza personale consente nuove modalità di lavoro, comunicazione ed espressione, con una forte attenzione alla privacy. Disponibile nelle eleganti colorazioni nero siderale e argento, il nuovo MacBook Pro si presenta in tre versioni di chip per rispondere a diverse esigenze di performance e flessibilità.

Prima di passare a tutti i dettagli va segnalata però una cosa: finalmente anche tutti i MacBook Air partono da 16GB di memoria unificata.

Design e specifiche: eleganza e potenza in tre configurazioni

Il MacBook Pro 14” con chip M4 rappresenta la versione base, disponibile a partire da 1.949 euro, e include 16GB di memoria unificata e tre porte Thunderbolt 4. Le versioni più avanzate, MacBook Pro 14” e 16” con i chip M4 Pro e M4 Max, offrono invece la nuova tecnologia Thunderbolt 5, per una velocità di trasferimento dati maggiore e una connettività ancora più performante. Questi modelli presentano anche un display Liquid Retina XDR migliorato, con luminosità SDR fino a 1.000 nit, per una qualità visiva superiore, e un’opzione a scelta di vetro con nano-texture per ridurre i riflessi in ambienti luminosi.

I chip della serie M4: una potenza mai vista su laptop

I nuovi MacBook Pro sono alimentati dalla serie M4, una gamma di chip basata su tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione, in grado di garantire una velocità e un’efficienza eccezionali. Il modello base con chip M4 è pensato per chi cerca velocità e versatilità, con una CPU 10-core e una GPU 10-core capace di gestire attività impegnative come il rendering di immagini in 3D e l’editing foto a velocità fino a 1,8 volte superiori rispetto ai modelli con chip M1. La serie M4 è anche ottimizzata per le funzionalità AI, rendendo Apple Intelligence ancora più efficiente.

Il MacBook Pro con M4 Pro è destinato a professionisti e creatori di contenuti grazie alla CPU 14-core e alla GPU 20-core, che raddoppiano la velocità rispetto al modello base M4, rendendo questo laptop ideale per flussi di lavoro avanzati come il data modeling o l’ingegneria strutturale. Le prestazioni multi-core sono tre volte superiori a quelle dei modelli con chip M1 Pro, mentre la banda di memoria aumentata permette una maggiore capacità di calcolo, essenziale per i progetti AI.

Infine, il MacBook Pro con chip M4 Max rappresenta la massima espressione di potenza. Con CPU fino a 16-core e GPU fino a 40-core, questo modello è destinato a professionisti che operano in ambiti come la data science, l’animazione 3D e il video editing di alta qualità. La banda di memoria raggiunge oltre mezzo terabyte al secondo, e grazie alla compatibilità con fino a 128GB di memoria unificata, il MacBook Pro con M4 Max può gestire facilmente modelli linguistici di grandi dimensioni e lavori creativi complessi.

Innovazioni nel display e videocamera: Liquid Retina XDR e Center Stage

Il display Liquid Retina XDR, già apprezzato per la sua qualità visiva, introduce una nuova opzione di vetro con nano-texture, riducendo i riflessi per migliorare l’esperienza in ambienti luminosi. Inoltre, il display supporta luminosità fino a 1.600 nit per contenuti HDR, offrendo una visione ottimale anche all’aperto.

MacBook Pro è dotato anche di una nuova videocamera 12MP Center Stage, che mantiene l’utente al centro dell’inquadratura durante le videochiamate grazie all’Intelligenza Artificiale. Questa funzione risponde perfettamente ai bisogni dei professionisti che lavorano in remoto o che hanno frequenti riunioni online, garantendo sempre una qualità video ottimale. La videocamera è inoltre integrata con Panoramica Scrivania, una funzione che consente di mostrare una visione estesa dello spazio di lavoro.

Thunderbolt 5: connettività ultra-veloce per esigenze professionali

I modelli con chip M4 Pro e M4 Max introducono Thunderbolt 5, che offre oltre il doppio della velocità di trasferimento dati rispetto alla versione precedente (fino a 120 Gbps), rendendo possibile collegare dispositivi esterni come archivi e hub a prestazioni elevate. Questo permette di configurare in modo rapido uno studio di produzione o editing semplicemente con un cavo, una soluzione ideale per creatori di contenuti.

macOS Sequoia: nuove funzionalità per il massimo della produttività

Il nuovo sistema operativo macOS Sequoia arricchisce l’esperienza del MacBook Pro con Safari migliorato, nuove funzionalità di gaming, e un’app Password per la gestione sicura delle credenziali. Tra le novità spicca la Modalità Video per Safari, che permette una visione senza distrazioni, e l’audio spaziale personalizzato, che migliora l’esperienza audio sia in ambito lavorativo che ludico.

Apple Intelligence: una nuova era di intelligenza personale

Apple Intelligence, disponibile con il sistema operativo macOS Sequoia 15.1, introduce funzioni avanzate basate su modelli generativi e con una protezione della privacy integrata. Questo sistema permette una gestione più fluida del lavoro su Mac, integrando comandi vocali e risposte automatiche con Siri, disponibile in diverse lingue a partire da dicembre. Tra le nuove funzioni, Siri potrà interagire direttamente con ChatGPT, offrendo risposte personalizzate senza comprometterne la sicurezza dei dati personali grazie all’elaborazione in locale e a Private Cloud Compute, una soluzione che protegge la privacy degli utenti. Ne abbiamo già parlato in occasione del nuovo iMac e soprattutto nell’articolo dedicato al suo sbarco in Italia e in italiano.

Sostenibilità: materiali riciclati e obiettivi ambiziosi per l’ambiente

Apple continua a impegnarsi per l’ambiente e punta a diventare a impatto zero entro il 2030. Il nuovo MacBook Pro è realizzato con una lega di alluminio riciclato al 100%, e il packaging di MacBook Pro 14” è completamente composto da fibre, riducendo ulteriormente l’uso della plastica. L’utilizzo di terre rare riciclate in tutti i magneti, oltre a stagno, oro e rame recuperati, sottolinea l’impegno di Apple verso una produzione sostenibile.

Prezzi e disponibilità

Il MacBook Pro con chip M4 è disponibile per il pre-ordine a partire da oggi, 30 ottobre, con prezzi che partono da 1.949 euro per il modello da 14”. I modelli con chip M4 Pro e M4 Max partono rispettivamente da 2.499 e 2.999 euro, e saranno disponibili presso gli Apple Store e i rivenditori autorizzati a partire dall’8 novembre. Anche il MacBook Air con chip M2 e M3 riceve un upgrade, offrendo ora 16GB di memoria unificata nel modello base a partire da 1.249 euro.