Quanto spesso si discute sulle differenze fra le fotocamere come reflex o mirrorless e quelle degli smartphone? Ne vale ancora la pena spendere soldi ed energie per portarsi dietro una fotocamera oltre allo smartphone che si ha già in tasca? La risposta ovviamente è “dipende”, perché dipende dai risultati che si vogliono ottenere e dalla passione che si ha. Certo è che per il semplice uso social, soprattutto per chi con i social non ci lavora, gli smartphone hanno raggiunto livelli inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Proprio gli smartphone sono andati così avanti che per qualità si sono avvicinati fino anche a raggiungere in alcuni casi le fotocamere. Con qualità però intendiamo la definizione, perché l’ottica è un’altra cosa. Una vera ottica professionale, o quasi, è fisicamente impossibile da infilare dentro uno smartphone e tutti quegli effetti, come il famosissimo effetto ritratto o bokeh, simulati via software non sono la stessa cosa.
Ma se gli smartphone fossero compatibili con gli obiettivi esterni come accade per le fotocamere?
È proprio questo il caso di questo concept di uno Xiaomi 12S Ultra con sensore da 1″ ma senza obiettivo. La modifica riguarda appunto la possibilità di aggiungere veri obiettivi esterni.. e che obiettivi! Parliamo della serie M di Leica che, significa altissima qualità (e costi).
Si tratta ovviamente di un concept, e per il momento tale resterà, ma chissà che tra una generazione o due…