samsung_oled_qled_2023 (1)

Neo QLED, MICRO LED e OLED: fino a 144Hz e 140″ | Le TV di Samsung per il 2023

Per chi se lo fosse perso abbiamo già parlato di nuovi televisori per il 2023 a proposito di LG e delle sue novità introdotte al CES di Las Vegas. Oggi invece è il turno di Samsung, che punta su QLED, MICRO LED e OLED spingendoli fin dove non era mai arrivata prima.

“Nel 2023 ridisegneremo i confini dell’innovazione per proporre ai consumatori non solo immagini di qualità eccellente, ma una vera e propria esperienza olistica legata ai dispositivi premium, personalizzata in base alle necessità e alle aspettative collegate ad una casa connessa,” afferma Cheolgi Kim, EVP of Visual Display Business di Samsung Electronics. “Con SmartThings la nostra tecnologia avanzata è intuitiva e senza soluzione di continuità, per una quotidianità più sostenibile, accessibile e divertente.”

Iniziamo dai Neo QLED, la nuova gamma composta sia da 4K che 8K si basa sul processore Neural Quantum e su funzioni di intelligenza artificiale che pensano all’upscaling, alla gestione della profondità, delle luci e dell’HDR per rendere le immagini sempre più realistiche e tridimensionali.

Per quanto riguarda la smart home dal 2023 sarà integrato nella gamma Samsung il modulo One-Chip di SmartThings per Zigbee e Matter che permetterà di avere tutti i dispositivi connessi visualizzati su di una mappa 3D di casa e renderà la TV un centro di controllo senza bisogno di dongle esterni.

Ci sono poi i MICRO LED che vanno dai 50 ai 140″ che grazie alla loro modularità e all’assenza di cornici possono essere personalizzati per ogni formato e aspetto necessario.

La gamma degli OLED è composta da tre modelli: 55, 65 e 77″. Troviamo il processore Neural Quantum e la tecnologia Quantum Dot sviluppata per i Neo QLED che aggiunge luminosità e resa del colore alle caratteristiche degli OLED.

Se il gaming con PC o con le console della next gen è un fattore interessante per voi con gli OLED Samsung troverete su qualsiasi misura pannelli a 144Hz dotati di certificazione FreeSync Premium Pro.