Nothing ha presentato oggi il Phone (2a) Plus Community Edition, il primo smartphone nato dalla collaborazione diretta con la propria community. Questo progetto unico, che ha coinvolto i fan di Nothing in tutte le fasi di sviluppo, rappresenta un passo pionieristico verso la co-creazione di prodotti in ambito tecnologico. In sei mesi e attraverso varie fasi di progettazione, quattro creativi selezionati hanno lavorato fianco a fianco con i team di design, marketing e sviluppo di Nothing, per dare vita a un dispositivo che riflette la visione condivisa con la community.
Il processo di co-creazione: fasi del progetto
Il progetto, chiamato Community Edition Project, ha visto una partecipazione straordinaria, con oltre 900 candidati provenienti da 47 paesi. Dopo una selezione accurata, sono stati scelti quattro partecipanti che hanno contribuito a trasformare l’idea iniziale in un prodotto concreto.
- Design dell’hardware: I creativi Astrid Vanhuyse e Kenta Akasaki hanno collaborato con il Design Director di Nothing, Adam Bates, e la Designer Lucy Birley, dando vita a una versione fosforescente del Phone (2a) Plus. Utilizzando materiali con finiture in verde fosforescente, alcuni elementi del retro del telefono si illuminano delicatamente al buio senza necessitare di batterie, assorbendo e rilasciando la luce in un effetto duraturo e graduale.
- Sfondi digitali: Andrés Mateos ha curato una collezione di sfondi, chiamata Connected Collection, partendo dal design hardware. Inizialmente prevista per quattro elementi, la collezione è stata ampliata a sei, grazie alla collaborazione con il Software Design Director Mladen M Hoyss e il Software Designer Ken Giang.
- Packaging: Ian Henry Simmonds ha reinventato il packaging ispirandosi a un concept minimalista “less is more”. Con un design semplice ma d’impatto, la confezione include dettagli riflettenti che riprendono la luminosità del telefono, contribuendo a un’esperienza unificata e innovativa.
- Campagna di marketing: Sonya Palma ha creato il concept della campagna Trova la tua luce. Cattura la tua luce, riprendendo il tema dell’istinto interiore già esplorato durante il lancio del primo prodotto di Nothing. Con il supporto del team creativo, Palma ha sviluppato una serie di video e contenuti digitali, rafforzando l’identità della Community Edition.
Disponibilità limitata e prezzo
Phone (2a) Plus Community Edition sarà disponibile in edizione limitata: solo 1.000 unità saranno prodotte e acquistabili dal 12 novembre sul sito ufficiale di Nothing al prezzo di 449€. A partire dal 16 novembre, il device sarà disponibile anche presso il Nothing Store di Soho, a Londra, dove i fan potranno trovarlo in stock dalle ore 12:00.