Lo avevamo anticipato ieri ma oggi è ufficiale: Red Magic di Nubia si aggiunge agli smartphone gaming finora presentati da Razer e Xiaomi.
Esteticamente è il più curato, quello che salta più all’occhio e che strizza entrambi gli occhi al concetto di “gaming” inteso in senso estetico. Colorazione rossa o nera, lunga striscia LES sul retro che riproduce 16 milioni di colori, design diamantato sul retro che ricorda un vecchio HTC Diamond e 4 prese d’aria per un sistema di raffreddamento particolare.
Purtroppo, ciò che colpisce “negativamente” è la scheda tecnica:
- Display: 5,99” IPS Full HD+ 18:9
- CPU: Qualcomm Snapdragon 835
- GPU: Adreno 540
- RAM: 6/8 GB LPDDR4X
- Storage interno: 64/128 GB UFS 2.1
- Fotocamera posteriore: 24 megapixel f/1.7 EIS
- Fotocamera frontale: 8 megapixel f/2.0
- Connettività: DUAL NANO SIM, LTE, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5, GPS, USB Type-C,
- Batteria: 3.800 mAh quick charge
- Dimensioni: 158,1 x 74,9 x 9,5-6,8mm
- Peso: 185 grammi
Avete letto bene: Snapdragon 835. E per quanto possa essere un processore performante, uno smartphone che vuole inserirsi nella fascia degli smartphone da Gaming deve avere il processore più potente del momento, l’845. E con questo non voglio dire che non avrà prestazione adeguate, semplicemente che è un poco un controsenso.
Nubia ha comunque chiaramente motivato la scelta: l’835 è un SoC che riesce a performare per più tempo senza andare in throttling.
In pieno stile gaming è però senza dubbio la striscia LED sul retro che permette effetti di luce che non daranno maggiore fps al vostro gioco ma daranno un look più consono al prodotto. Da segnalare il sistema di raffreddamento a convenzione dell’aria, il quale sfrutta i, precedentemente citati, 4 fori agli angoli della scocca posteriore per dissipare il calore.
Lato software è invece da segnalare il GameBoost, per dedicare tutta la potenza al gioco in corso, un vero e proprio software di tuning.
In vendita su Indiegogo, famosa piattaforma di crowdfunding, il 26 aprile ad un prezzo di 399$, in quantità limitate.
La vendita in Cina arriverà successivamente al prezzo di 2.499 yuan, quivalenti a 330€ circa, per la variante 6-64 GB e 2.999 yuan, equivalenti a 380€ circa, per quella da 8-128 GG.
Carlo Cannarella