2022 OLED evo Gallery Edition(97G2)_Lifestyle 00

Arriva il primo OLED da 42″ al mondo! Nuovi pannelli, serie QNED e intelligenza artificiale | Il 2022 dei televisori LG

Sempre Las Vegas, sempre CES, stavolta però parliamo di LG e di televisori. LG infatti ha presentato i nuovi OLED ed i nuovi QNED Mini LED insieme all’aggiornamento del sistema operativo proprietario WebOS.

In particolare facciamo riferimento ai nuovi pannelli OLED Evo che adesso vengono integrati nella serie G2 e in alcuni modelli selezionati della serie C2. Si tratta di pannelli dotati di tecnologia Brightness Booster che, insieme al processore Alpha 9 Gen 5, permette di offrire immagini ancora più luminose e dettagliate.

La serie G2, Gallery Design, è composta da televisori di design con staffa inclusa che rende possibile appenderli a filo muro e oltre ai modelli da 55, 65 e 77 pollici, adesso comprende anche i  tagli da 83 e ben 97 pollici.

La nuova serie C2 invece include il primo televisore OLED al mondo da 42″. Per il resto troviamo i classici tagli da 48, 55, 65, 77 e 83 pollici, che adesso possono contare su cornici ancora più sottili.

Il cuore di questi televisori, come accennato, è il nuovo processore α9 Gen 5. La sua missione è quella di sfruttare il deep learning per un upscaling in 4K sempre migliore, più tridimensionalità delle immagini e per conferire una marcia in più alla funzione LG AI Sound Pro consentendo agli altoparlanti integrati di riprodurre un suono surround 7.1.2 virtuale.

WebOS, la piattaforma Smart TV di LG raggiunge la sua versione 22 ed introduce la possibilità di creare profili personali per un’esperienza personalizzata ed avere tutti i contenuti e servizi di streaming preferiti sempre in primo piano.

Arrivano anche le funzionalità Room to Room Share, per duplicare i contenuti via WiFi ad una seconda TV connessa alla stessa rete, e Always Ready, che trasforma il TV in una tela digitale per mostrare opere d’arte, tenere traccia del tempo o riprodurre la musica.

Centrale di sicuro è anche il ruolo del gaming ed LG non lo ha certo dimenticato. Arriva la modalità Stanza Buia, che regola la luminosità dello schermo per migliorare l’esperienza quando si gioca a luci spente. Game optimizer invece è il menù che permette ai videogiocatori di accedere ai vari preset di immagine e alle impostazioni di G-SYNC, FreeSync e VRR.

L’innovazione non si ferma agli OLED, perché LG presenta anche i QNed Mini LED dotati della tecnologia Quantum Dot NanoCell in grado di offrire colori brillanti e accurati sia nelle aree più luminose che in quelle più scure della scena. Questa serie, grazie alla tecnologia Precision Dimming, è in grado anche di mostrare un contrasto elevato pur non trattandosi di OLED. I modelli a partire dalla serie QNED90 sono certificati per il 100% di fedeltà cromatica e restituire qualità di visione da ogni angolazione.

Entrambe queste nuove serie di OLED e QNED arriveranno nel corso dell’anno e non siamo ancora a conoscenza dei prezzi.