Quale sarebbe il principale minus di un display LCD rispetto ad un OLED? Lo sappiamo tutti, i neri. Gli OLED rappresentano il nero spegnendo completamente i corrispondenti pixel e riuscendo a raggiungere contrasti praticamente infiniti rispetto agli LCD, dove la retroilluminazione è comune a tutto il pannello (o quasi, quelli più avanzati vanno per zone) ed il nero è solo un insieme di cristalli liquidi che “cercano” di bloccare la luce con conseguente alone luminoso dietro e neri che tendono al grigio, soprattutto se visti con elevati angoli di visione.
LG, uno dei principali produttori di pannelli, ha sviluppato una nuova tecnologia, chiamata “IPS Black” che punta proprio ad aumentare, nello specifico raddoppiare” i contrasti degli LCD di tipo IPS. L’avevamo già visto con Dell e adesso arriva anche HP.
Il monitor in questione è un 31.5″ con risoluzione 4K e refresh rate a 60Hz che in codice si chiama Z32K G3. Oltre a vantare questa nuova tecnologia, che promette un contrasto di 2000:1, presenta anche una porta Thunderbolt 4, che supporta l’alimentazione in uscita fino a 100W ed una banda di 40Gbps, la porta Ethernet, quattro USB-A 3.2, una HDMI 2.0 e due DisplayPort 1.4. Promette di coprire il 100% della gamma sRGB ed il 98% DCI-P3.
Non sarà certo il contrasto di un OLED ma si avvicina a quello di un LCD VA, tipologia di pannello che però presenta minori angoli di visione e colori meno brillanti di un IPS.
La domanda è: quanto costerà? Sarebbe lecito aspettarsi un prezzo intorno ai 1.000 dollari , vedremo se e quando si parlerà di Europa ed Euro.