OnePlus-9-Pro-Renders (2)

OnePlus 9 e 9 Pro in arrivo. | Cosa aspettarci?

Partiamo subito da quello che sappiamo essere stato ufficialmente confermato da OnePlus: più di un flagship in arrivo il 23 Marzo e collaborazione con Hasselblad per la fotocamera.

Design

Il top della gamma osservando le immagini dei leak si vede come dovrebbe avere un nuovo design della fotocamera posteriore, spostata su di un lato come quella del OnePlus 8T, e composta da 4 obiettivi. Pareri contrastanti sui colori, con alcuni render che lo raffigurano in blu e altri in un nuovo colore: verde militare.

Dovrebbe inoltre montare un display curvo da 6.7″ con foro per la fotocamera in alto a sinistra.

Specifiche

Di solito sia il Pro che il modello “standard” montano entrambi il processore top di gamma dell’anno in cui escono, quindi ci aspettiamo lo Snapdragon 888 accompagnato da almeno 8GB di RAM, che diventerebbero 12 sulla versione Pro, e 128GB di memoria UFS 3.1.

I display dovrebbero essere entrambi pannelli OLED da 120Hz, con quello della variante Pro tecnologicamente ancora più avanzato e di tipo LTPO, capace di consumare meno batteria degli OLED standard.

La fotocamera, grande novità vista la parnership con Hasselblad, sarà composta da un sensore principale Sony IMX789 in grado di catturare foto RAW 12-bit e registrare video in 4k 120FPS e 8k 30FPS. Il sensore grandangolare dovrebbe essere il Sony IMX766 da 50MP equipaggiato con lenti freeform, come quelle viste su Oppo Find X3 Pro, per eliminare le distorsioni ai bordi. Non è chiaro se tutto questo sarà presente anche sul modello 9 oltre che sul Pro.

Vedremo il 23 Marzo quale sarà la presentazione ufficiale e se sarà presente anche un terzo modello, di cui si vocifera, una sorta di versione “lite” denominata OnePlus 9R.