oneplus_nord_2

OnePlus Nord 2 avrà un MediaTek Dimensity 1200 personalizzato! Adesso è ufficiale

Le voci stavano già circolando, e in un articolo ne avevamo già parlato ma adesso l’azienda lo conferma, non ci sarà uno Snapdragon sul prossimo Nord 2.

OnePlus è entrata a far parte del programma Dimensity 5G Open Resource Architecture di MediaTek, e questo gli ha permesso di creare una versione ottimizzata del chip, chiamata Dimensity 1200-AI. AI ovviamente è un indizio del tipo di lavoro fatto sul chip, che avrà un hardware AI potenziato che verrà utilizzato per migliorare l’esperienza fotografica, migliorare il display e ridurre i tempi di risposta durante il gioco.

La modalità AI Photo Enhancement riconoscerà fino a 22 diversi scenari e applicherà le relative migliori impostazioni, comprese le impostazioni ottimali per la notte e altri scatti in condizioni di scarsa illuminazione. La relativa modalità AI Video Enhancement abiliterà l’HDR live durante la registrazione video.

Il chipset personalizzato ha un supporto speciale per DOL-HDR (“Digital OverLap”). Tale sensore è già in uso nella serie OnePlus 9. A differenza dell’HDR sfalsato, DOL-HDR può acquisire più esposizioni contemporaneamente per ridurre l’effetto ghosting.

Smart Ambient Display utilizza l’intelligenza artificiale per un controllo automatico della luminosità più smart, che tiene conto dell’ambiente circostante, dell’utente e del contenuto sullo schermo. Parlando di contenuti, Dimensity 1200-AI sarà in grado di eseguire l’upscaling di definizione standard, video con gamma dinamica standard in HD (AI Resolution Boost) e HDR (AI Color Boost).

Mentre l’unica specifica ufficialmente confermata finora è il chip 1200-AI, le altre caratteristiche di Nord 2 sono trapelate il mese scorso. Avrà un display AMOLED da 6,53” 90 Hz 1080p+, batteria da 4.500mAh con ricarica rapida.

Per quanto riguarda il reparto fotocamera, si dice che il telefono utilizzerà il sensore Sony IMX766 da 50 MP. Tuttavia, è l’altro sensore di OnePlus 9, l‘IMX789, che supporta DOL-HDR, quindi prendiamo queste specifiche con le pinze. Ad ogni modo, il telefono dovrebbe avere anche una fotocamera ultra grandangolare da 8MP e un sensore di profondità sul retro, oltre a una fotocamera selfie da 32MP.

La data di lancio sembra essere il 22 luglio e su Amazon India è già apparsa una pagina dedicata con tanto di immagine teaser.