Il titolo parla già chiaro, LG quest’anno al CES di Las Vegas ha dato il meglio di sé presentando un televisore capace di vincere cinque Innovations Award tra i quali il Best of Innovation. Si tratta di un pannello OLED che unisce due tecnologie entrambe all’avanguardia ed entrambe molto particolari. Troviamo da un lato la trasmissione audio e video 4K in wireless, dall’altro uno schermo che quando è spento risulta totalmente trasparente.
Il risultato, come potete vedere dalle immagini, è fantastico. Si tratta di una televisione da 77″ che possiamo posizionare anche in mezzo alla stanza senza che ne rovini il design dato che a schermo spento risulta quasi invisibile, LG lo propone persino davanti ad una finestra. Si apre quindi un nuovo ventaglio di utilizzi e possibilità per case di design e anche per stanze dalle dimensioni ridotte. La funzione T-Bar in questo senso ci viene proprio in aiuto perché permette di mostrare una serie di informazioni come ad esempio notizie o aggiornamenti medio nella parte bassa dello schermo lasciando tutto il resto trasparente oppure c’è anche la modalità Always-On-Display che ci permette di lasciar scorrere video, foto, opere d’arte in semitrasparenza mentre non usiamo la TV creando un atmosfera suggestiva.
LG Signature OLED T funziona grazie al suo Zero Connect Box, cioè una scatola che contiene tutti i classici collegamenti delle TV, come l’antenna o l’HDMI che possiamo nascondere in qualsiasi altro punto della stanza e che comunicherà con il televisore appunto in wireless.
Infine il cuore, o meglio, il cervello di questo OLED è il nuovo processore α11 di LG, con Intelligenza Artificiale che offre prestazioni grafiche migliorate del 70% e una velocità di elaborazione superiore del 30% rispetto alla generazione precedente. Quando lo vedremo? A che prezzo? È presto per dirlo, ci aggiorneremo quando avremo ulteriori informazioni, per il momento lo trovate a Las Vegas, nel Convention Center che ospita il CES 2024, allo stand LG.