É ormai storia nota quella riguardante Huawei e le conseguenze derivanti dal ban imposto dall’amministrazione Trump che tra le altre cose, hanno impedito la certificazione Google sui suoi dispositivi e conseguentemente l’utilizzo dei Google Mobile Services.
Huawei non è di certo stata con le mani in mano e nell’ultimo periodo ha ampliato il più possibile il suo store AppGallery e creato numerose piattaforme sostitutive di quelle Google da inserire all’interno dell’ecosistema governato dai Huawei Mobile Services.
L’ultimo step è quello di creare un vero e proprio sistema operativo da far rivaleggiare con i due mostri sacri del settore iOS e Android. Huawei da anni lavorava già ad Harmony OS, una soluzione proprietaria destinata a rendere l’azienda “indipendente” da Google per quanto riguarda il mercato smartphone.
Harmony OS è stato presentato ufficialmente un anno e mezzo fa ed utilizzato per la prima volta nella Smart TV Honor Vision. Huawei ha allargato i suoi piani per Harmony OS sviluppandolo in modo da poterlo adattare non solo a smartphone, smart TV e tablet, ma anche ad indossabili e automobili.
L’azienda ha messo a disposizione un emulatore per provare Harmony OS e, tramite la registrazione al programma, anche una prima versione beta di Harmony OS 2.0 disponibile per:
- Huawei P40 (ANA-AN00)
- Huawei P40 Pro (ELS-AN00)
- Huawei Mate 30 (TAS-AL00)
- Huawei Mate 30 5G (TAS-AN00)
- Huawei Mate 30 Pro (LIO-AL00)
- Huawei Mate 30 Pro 5G (LIO-AN00)
- Huawei MatePad Pro (MRX-AL19)
- Huawei MatePad Pro 5G (MRX-W09)
- Wi-Fi Huawei MatePad Pro (MRX-AN19)
Il software beta disponibile è ancora acerbo e presenta diverse instabilità, ma permette comunque di testare il sistema. Questo somiglia molto alla EMUI 11 basata su Android già disponibile sulla serie P40. A seguire gli screenshot dell’emulatore.