Realme non si ferma più e continua a lanciare (o pianificare di lanciare) smartphone su smartphone senza che quelli passati abbiano nemmeno avuto il tempo di diffondersi e affermarsi. Così dopo nemmeno un anno dal lancio di GT5 (non ancora ufficialmente arrivato sul nostro mercato) e dopo appena una settimana da quello di GT 6T (anche lui ancora solo in Cina) ecco che si parla di GT6. Come mai ne vale la pena approfondire quindi? Be’ sembra proprio che sarà il primo Realme con intelligenza artificiale a bordo.
Ok, la serie GT è una delle serie di punta di Realme e non certo quella dei base di gamma, ma parliamo comunque di uno smartphone che qui da noi ce lo aspettiamo sui 500 euro o poco più, cifra per la quale l’introduzione dell’intelligenza artificiale integrata nell’interfaccia non è ancora affatto scontata. A trapelare è stata una foto della scatola dello smartphone che mostra la dicitura NEXT Ai sul davanti e, cosa ancor più interessante le scritte AI Night Vision, AI Smart Loop, Ai Smart Removal e AI Smart Search.
Si tratta quindi di quattro funzioni dell’intelligenza artificiale dedicate al miglioramento degli scatti notturni, alla ricerca intelligente (forse la Cerchia e Cerca introdotta da Samsung e Google sugli S24 e i Pixel?), alla rimozione di elementi indesiderati dalle foto e poi Smart Loop, l’ultimo da decifrare ma che con l’aiuto del logo di fianco sembrerebbe riferirsi alla capacità di creare sommari automatici da lunghi testi (e forse anche da note vocali). Si insomma, le funzioni AI che ormai conosciamo su Android e che in effetti si stanno dimostrando valide e davvero utili. Speriamo vengano integrate sempre meglio.
Le specifiche non sono ancora note, si pensa allo Snapdragon 8s Gen 3 (a proposito, proprio oggi è uscita la recensione di Moto Edge 50 Ultra, uno smartphone che monta questo processore) e non si sa altro ma ad intuito dovrebbe essere tutto un piccolo step superiore a GT 6T (che già ha il vanto di un display con ben 6.000nits di luminosità), del quale abbiamo appunto parlato da pochissimo. Il suo debutto ad ogni modo è atteso per giugno, quantomeno in Cina, quindi presto ne sapremo di più!