sharp_aquos_r6 (1)

Il primo smartphone con sensore da 1″ è arrivato: Sharp Aquos R6

Ne avevamo parlato per parecchi brand e telefoni ma alla fine nessuno è arrivato al fatidico sensore da 1″. neppure Xiaomi con il Mi 11 Ultra. Oggi però un brand ce l’ha fatta ed il primo cellulare ad aggiudicarsi un sensore da 1″ è lo Sharp Aquos R6.

Tutto è stato progettato in collaborazione con Leica, dalla ricerca e sviluppo alla progettazione dell’obiettivo fino alla regolazione della qualità dell’immagine.

L’enorme sensore può fare un lavoro eccezionale in condizioni di scarsa illuminazione, almeno secondo il comunicato stampa ufficiale. Dovrebbe offrire una migliore gamma dinamica e un rumore ridotto rispetto a quasi tutti gli altri sensori per smartphone in circolazione.

Ci sono anche un sensore ToF accanto alla fotocamera principale e un singolo flash; l’unica stabilizzazione dell’immagine fornita da Sharp e Leica è elettronica (EIS).

Il telefono è inoltre dotato del primo schermo OLED Pro IGZO da 6,67 pollici al mondo che consente una frequenza di aggiornamento dinamica tra 1Hz e 240Hz per trovare il perfetto equilibrio tra risparmio energetico e fluidità. La risoluzione è WUXGA+, che significa 2.730 x 1.260 pixel.

Lo Sharp Aquos R6 è alimentato da un chipset Snapdragon 888, sarà offerto con una sola opzione di memoria: 8 GB di RAM + 128 GB di spazio di archiviazione e, almeno all’inizio solo gli operatori locali potranno venderlo.

Il sensore della fotocamera consente di scattare foto da 20,2 MP e Leica e Sharp hanno anche ridisegnato l’obiettivo anteriore: è un 7P con un’apertura f / 1.9 e una lunghezza focale equivalente di 19 mm.

Il resto dei punti salienti di Aquos R6 include una fotocamera selfie da 12 MP e uno scanner di impronte digitali sotto il display. La batteria è da 5.000 mAh e l’Aquos R6 è certificato IP68 quindi resistente contro acqua e polvere.