samsung_the_frame_the_sero_the_sherif

Un quadro o una TV? Arrivano i nuovi The Frame, MicroLED e Neo QLED. Le TV di SAMSUNG per il 2022

Arrivano ancora novità dal CES, dove i produttori presentano ininterrottamente nuovi dispositivi e nuove tecnologie, tracciando la strada di quello che sarà il 2022 della tecnologia.

Abbiamo già visto le novità di LG, con l’OLED da 42″ e le nuove tecnologie sia per gli OLED Evo che per la serie dei QNED. Adesso però è il momento di Samsung che a sua volta rinnova MicroLED, Neo QLED e Lifestyle TV.

MicroLED

Partiamo dai MicroLED, 25 milioni di LED in scala micrometrica che producono singolarmente luce e colore creando un’esperienza il più immersiva possibile grazie a colori intensi e vivaci e ad un livello superiore di nitidezza e contrasto.

Parliamo di una profondità supportata di 20 bit nella scala di grigi e 1 milione di step di luminosità e livelli colore, capaci, a quanto dichiarato da Samsung, di garantire una vera esperienza HDR.

Al CES 2022, Samsung presenta MicroLED in tre dimensioni diverse: 110, 101 e 89 pollici.

I televisori MicroLED godono inoltre di un rapporto schermo-corpo del 99,99% e di tre funzionalità:

  • Art Mode che permette di riprodurre opere d’arte o le proprie fotografie digitali preferite e trasformare il televisore in un complemento d’arredo;
  • Multi View permette di visualizzare simultaneamente contenuti provenienti da 4 fonti diverse grazie alle 4 porte HDMI che arrivano al 4K 120fps;
  • Dolby Atmos che offre un’esperienza audio realmente immersiva grazie agli altoparlanti superiori, laterali e inferiori in grado di ricreare sonorità multidimensionali.

Neo QLED

La serie QLED non viene di certo dimenticata da Samsung, che le regala un nuovo processore Neo Quantum capace di un’avanzata mappatura dei toni con unità di retroilluminazione, che aumenta il livello di luminosità da una gradazione da 12 a 14 bit per un maggiore controllo della fonte luminosa: i Quantum Mini LED. In questo modo, il TV è in grado di regolare la luminosità in 16.384 step, quadruplicati rispetto ai 4.096 step della gamma precedente.

Arrivano anche la nuova tecnologia Shape Adaptive Light che definisce ed elabora gli oggetti presenti sullo schermo per rendere una maggior sensazione di profondità, e la modalità EyeComfort, che regola automaticamente luminosità (grazie al sensore integrato) e contrasto in base alle condizioni di illuminazione della stanza riducendo la quantità di luce blu emessa quando si è in condizioni di scarsa illuminazione.

Anche i QLED ottengono nuove e migliorate feature sonore, come la tecnologia Object Tracking Sound, che dirige i suoni nell’ambiente per accompagnare il movimento degli oggetti sullo schermo e il Dolby Atmos. Grazie agli altoparlanti multi-canale presenti su tutto il televisore, tra cui quelli nuovi posizionati sulla parte superiore, la tecnologia Dolby Atmos riuscirà a rendere al meglio l’effetto “sound surround” aereo.

TV Lifestyle

La serie TV Lifestyle di Samsung comprende i The Frame, The Sero e The Serif.

  • The Frame, la linea di televisori dotati di cornice intercambiabile e disegnati per assumere le sembianze di un quadro appeso alla parete grazie anche alla staffa “no gap” adesso acquisiscono un nuovissimo display opaco con proprietà antiriflesso, antiabbagliamento e antimpronta (Matte Display) che renderà la visualizzazione delle nostre opere d’arte preferite ancora più realistica. The Frame sarà disponibile in dimensioni che vanno dai 32 agli 85 pollici.
  • The Serif ha una scocca opaca che completa il nuovo Matte Display esaltando ancora di più il design di questo TV e sarà disponibile nei formati da 43 a 65 pollici.
  • The Sero, anche lui dotato del nuovo Matte Display, offre un’esperienza visiva ottimizzata sia nella modalità orizzontale che in quella verticale. In particolare quella verticale gode di un nuovo Multi View che apre nuove possibilità al multitasking.