Qualcomm è pronta ad implementare la tecnologia di rete 5G anche nei processori Snapdragon appartenenti alla serie 4, consentendo dunque l’accesso alle reti di ultima generazione anche su dispositivi di fascia bassa.
A partire dall’anno scorso, Qualcomm implementava tale tecnologia solo su device con a bordo un processore serie 8 ed in maniera del tutto eccezionale, tanto che solo una manciata di dispositivi ne erano dotati. Quest’anno la gamma di dispositivi che supportano il 5G si è allargata notevolmente grazie alle nuove soluzioni serie 8 e alle ultime aggiunte appartenenti alle serie 7 e 6 come lo Snapdragon 765 e 690.
La prossima serie a ricevere il 5G sarà la 4 consentendo l’accesso al 5G anche su dispositivi che in media si trovano nella fascia di prezzo dei 200 euro.
Qualcomm non ha ancora reso noto alcun dettaglio riguardante i nuovi chipset serie 4 e dunque non sappiamo ancora se il modem 5G sarà integrato o necessiterà di un’unità autonoma, ne tantomento sappiamo se supportterà le reti mmWave o solamente le Sub 6Ghz.
Non ci resta che attendere nuovi dettagli che potrebbero provenire da Qualcomm stessa o da aziende come Xiaomi, Oppo o Motorola impegnate a realizzare telefoni dotati di tecnologia 5G e processori Snapdragon serie 4.