Li stiamo scoprendo uno a uno, piano piano e da vari paesi in giro per il mondo ma con l’ultimo lancio ufficiale da parte di Realme, dopo Realme 12 Pro, 12 Pro+ e Realme 12+ adesso scopriamo anche il semplice “12”, il base della gamma.
Ricostruiamo un attimo tutto quello che sappiamo finora, sorvolando su tutti i vari rumor che abbiamo visto e sentito nel tempo abbiamo avuto un primo lancio ufficiale dedicato a Realme 12 Pro e Realme 12 Pro+, li trovate nell’articolo dedicato ma a farla in breve si tratta di due smartphone dotati di display OLED, di processori da medi di gamma come lo Snapdragon 6 Gen 1 e lo Snapdragon 7s Gen 2 e di un comparto camere sul quale Realme si è dedicata a fondo. Entrambi sono dotati di principale da 50MP (anche se con sensori diversi), di grandangolare da 32 o da 8MP e poi di camera zoom, “semplice” teleobiettivo su 12 Pro e periscopio su 12 Pro+.
In seguito, pochissimi giorni fa, abbiamo assistito al lancio in alcuni paesi di Realme 12+, un modello di fascia inferiore sempre con display AMOLED ma con CPU Dimensity 7050 e soprattutto in questo caso senza teleobiettivo.
Arriviamo finalmente ad oggi, giornata in cui arriva il quarto smartphone della famiglia, quello che in realtà sarebbe il primo in ordine di fascia di prezzo, il Realme 12.
Si tratta di uno smartphone che in questo caso perde il display AMOLED in cambio di un LCD di tipo IPS da 6.72″ con risoluzione FHD+, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 950 nits.
Il processore è il Dimensity 6100+ di MediaTek con 6/8GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile.
Il comparto camere perde non solo la camera zoom ma anche la grandangolare perché Realme si è concentrata su di una principale da 108MP che promette lo zoom 3X senza perdita di qualità.
Degna di nota in questo caso è l’introduzione del Dynamic Button, cioè il pulsante di sblocco laterale che oltre ad integrare il sensore di impronte per lo sblocco ha anche altre funzioni. Si può scegliere infatti se far sì che ad una pressione prolungata attivi la modalità aereo, accenda la torcia, apra la fotocamera o altri comandi rapidi di questo genere.
La domanda che rimane adesso è una sola: “Quando avremo la possibilità di trovarli, provarli in Italia e conoscere i prezzi?”. Sembra che seguiremo lo stesso ordine visto finora perché il lancio è fissato per il 12 marzo ma al momento sono in vista solo i due modelli 12 Pro e 12 Pro+.