Screenshot 2024-05-15 191218

La ricerca sul web più intelligente mai vista e non solo | Google I/O 2024: tutte le novità AI di Gemini e Android

L’intelligenza artificiale che ci semplifica le giornate, che compie per noi operazioni quotidiane, non quelle da effetto wow ma quelle che davvero ci aiutano, davvero ci migliorano, o quantomeno semplificano, la vita. Questa è l’intelligenza artificiale che ci piace e questa sembra essere la strada intrapresa da Google con il progetto Gemini, iniziato un anno fa e che ora mostra i primi risultati concreti.

Google ha tenuto ieri la sua conferenza annuale probabilmente più importate, il nome dell’evento è Google I/O 2024 ma quello che ci interessa è il contenuto. Gemini prende sempre più piede, viene sempre più integrato nel sistema e nelle app di Android, dalla ricerca web all’app Google Foto. Le funzioni principali annunciate sono quattro:

  • Riepiloghi dell’AI nella Ricerca Google ora più completi: grazie ad un modello Gemini personalizzato per questa funzione, in grado di ragionare in più fasi, di pianificare e di utilizzare la multimodalità, la  ricerca Google diventa più intelligente, capisce domande più complesse e velocizza le nostre ricerche creando un riepilogo delle informazioni che ha trovato sui vari siti per rispondere alla nostra domanda. [Link blog Google].

  • Nuova funzione “Chiedi a Foto”: quante volte vi è capitato di voler cercare una foto nella galleria della quale non vi ricordate ormai il periodo esatto nel quale l’avete scattata e ritrovarvi a sfogliare fra le ormai migliaia di immagini scattate negli anni? Bene, la ricerca dell’app Foto di Google, già intelligente, si evolve ancora, riconoscendo quello che c’è all’interno delle foto e aiutandovi nei modi più svariata. Vi può ricordare le vostre scadenze se avete scattato foto di documenti o biglietti che hanno una scadenza, magari un buono sconto, oppure potete chiedergli qual era il tema di una certa festa di compleanno dell’anno scorso e così via. Come anticipato all’inizio.. Novità davvero utili. [Link blog Google]

  • Cresce l’integrazione di Gemini in Workspace: le funzionalità di Gemini le troveremo presto all’interno dei siti e delle app di Gmail, Documenti, Drive, Presentazioni e Fogli in modo da averle sempre a disposizione. [Link blog Google]

  • Gemini per Android: forse questa è la notizia che aspettavamo più di ogni altra cosa. Un’AI sempre più integrata in Android e che si rende utile in ogni situazione. Il Cerchia e Cerca che conosciamo già e che ancora è riservato solo ad alcuni dispositivi come ad esempio i Pixel e i Galaxy sarà integrato proprio in Android e quindi per tutti. Il riassunto di un PDF, la traduzione, la funzione Riepilogo che come il Cerchia e Cerca conosciamo già. La più grande evoluzione di Android degli ultimi anni è ormai alle porte [Link blog Google].

E voi cosa ne pensate? Quale funzione legata a Gemini e all’intelligenza artificiale in generale trovate più utile? Quale vorreste vedere arrivare sul vostro smartphone fra quelle di cui abbiamo parlato o quale altra desiderereste?