OLED-Glare-freedigital-96dpi

Samsung: l’AI arriva anche in TV | Presentati i nuovi Neo QLED 8K, MICRO LED, OLED e Lifestyle 2024

Il 2024 inizia alla grande, come ormai da tradizione è il CES di Las Vegas il primo evento, quello che ci fornisce un’anticipazione di cosa vedremo durante l’anno e iniziamo oggi la nostra rassegna delle principali novità di casa Samsung. Parliamo di televisori e dell’intelligenza che si fa sempre più presente anche qui.

“Vivere nell’era dell’iperconnessione significa che garantire esperienze visive di qualità non basta più. Gli schermi devono migliorare le nostre vite anche quando non li stiamo utilizzando”, ha affermato SW YongPresident and Head of Visual Display Business di Samsung Electronics“Gli schermi AI di Samsung, con tecnologia di intelligenza artificiale integrata, sono progettati per essere il fulcro delle nostre case, in quanto connettono tutti i dispositivi compatibili per offrire all’utente uno stile di vita più flessibile e vario”.

Samsung lancia una nuova generazione di Neo QLED 8K e 4K che promettono immagini sempre più realistiche grazie all’intelligenza artificiale e audio premium con, nel caso specifico dei modelli 8K, il nuovo processore NQ8 AI Gen 3. Una CPU dotata di una NPU, l’unità di elaborazione neurale, cioè quella dedicata all’AI, il doppio più veloce rispetto al passato e con 512 contro le vecchie 64 reti neurali. Ecco di seguito riportate le principali funzioni che ne beneficiano e che portano ad un miglioramento della qualità dell’immagine:

  • AI Upscaling Pro in 8K: Utilizza il processore NQ8 AI Gen3 per ottimizzare l’upscaling in 8K, rendendo più nitidi i contenuti a bassa definizione, in modo che vengano mostrati in altissima risoluzione.
  • AI Motion Enhancer Pro: Risolve alcuni problemi comuni per lo streaming in alta risoluzione degli eventi sportivi, come la distorsione del pallone. Questa funzione supportata da NQ8 AI Gen3 individua automaticamente il tipo di sport visualizzato e sfrutta il deep learning per applicare il modello di rilevamento della palla corretto.
  • Real Depth Enhancer Pro: Aggiunge dettaglio alle scene più dinamiche sfruttando l’AI per un controllo preciso dei mini LED. Individua la sezione della scena su cui si concentrerebbe naturalmente l’occhio umano e la porta in primo piano per donare maggiore realismo e tridimensionalità all’immagine.

Che si tratti di abitazioni o spazi commerciali se quello che cercate è l’effetto wow ecco allora che arriva anche il nuovo MICRO LED, display che si presenta come una lastra di vetro trasparente ma che promette di saper ricreare immagini nitide e che vanta un design modulare. Il MICRO LED si presta quindi alle più svariate applicazioni e a creare schermi di ogni forma e dimensioni.

I miglioramenti non potevano mancare sulla serie OLED, serie alla quale Samsung ha a lungo rinunciato ma che dopo la commercializzazione della lineup 2023 ha deciso di migliorare e riproporre. In particolare arriva il modello  S95D da 77″ che offre il 20% di luminosità in più, refresh rate fino a 144Hz e una resa cromatica che l’AI è riuscita a rendere così precisa da ottenere la certificazione “Pantone Validated”. Poi ci saranno i modelli S90D e S85D che vanno da 48 a 83″.

La tecnologia dei nuovi OLED forse più interessante è la OLED Glare Free dedicata, come intuibile dal nome, a ridurre i riflessi dei pannelli senza però farli diventare opachi, cosa che ridurrebbe nitidezza e brillantezza dei colori.

I prodotti Lifestyle sono quelli che potremmo definire più “stilosi”, quelli che puntano a fare diventare il televisore un pezzo di arredamento e l’esempio più lampante è probabilmente quello della serie “The Frame”, i televisori incorniciati come un quadro che adesso possono contare su di un Art Store sempre più ricco e capace di offrire una selezione di oltre 2.500 opere dei musei e gallerie più famosi. Arriva poi il proiettore The Premiere 8K, primo proiettore al mondo ad offrire una connettività wireless ed 8K. Si tratta di un proiettore a raggio ultra corto che elimina l’uso dei cavi e fornisce anche un audio che promette di essere eccezionale oltre che permettere il cloud gaming.