Siamo ad Oranmore, una piccola cittadina irlandese, non in una grande metropoli tecnologica, eppure qui la consegna tramite drone è già realtà.
Si tratta di “Manna”, un’azienda tecnologica specializzata proprio nella progettazione personalizzata dei droni, che ha stretto un accordo con Samsung per attivare la consegna veloce di piccoli pacchi, come quelli di smartphone e accessori.
La consegna avviene entro tre minuti dall’acquisto grazie a droni che volano alla velocità di 60 km/h e entro un raggio di due chilometri dalla base.
Anche altre aziende hanno già iniziato a testare queste consegne, ad esempio Amazon nel Regno Unito ha l’autorizzazione per sviluppare questo servizio già dal 2016, UPS consegna alle case di riposo in Florida e la catena di supermercati Walmart effettua consegne di test in North Carolina.
Tutti questi test lasciano immaginare un futuro, vedremo quanto prossimo, in cui lo shopping online sarà estremamente veloce e tutto questo dipenderà essenzialmente da due cose. La prima è la tecnologia e la velocità di evoluzione dei droni, dalla capacità di carico al raggio d’azione permesso dalle batterie. La seconda è rappresentata dagli aggiornamenti di tutti i regolamenti e i codici dedicati al volo e agli spazi aerei che dovranno rendere possibile questa innovazione.
Sicuramente sarà un passaggio graduale, che funzionerà prima a corto raggio, nelle zone più vicine ai magazzini e chissà quando la copertura diventerà veramente estesa e farà parte della quotidianità..