La fascia medio-alta degli smartphone Samsung ha un nuovo SoC: Samsung annuncia il nuovo Exynos 9610, appartenente alla serie 7 e successore dell’Exynos 7885 del Galaxy A8.
Tecnicamente parliamo di un SoC octa-core con architettura BigLittle, abbiamo infatti un quad-core Cortex A73 a 2,3GHz per le operazioni più pesanti e un secondo cluster Cortex A53 a 1,6GHz quad-core. GPU chiamaramente Mali, la nuova G72 e con co-processore Cortex M4F.
Supporta il Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, WiFi AC e radio Fm, LTE Cat 12 3CA in download e LTE Cat 13 2CA in upload (in parole più semplici: 600 Mbps in download e 150 Mbps in updload).
Il tutto è racchiuso in un processo produttivo a 10nm.
I miglioramenti sono tanti e in richiamo alla fascia alta del mercato: parliamo quindi di un chip dedicato al machine learning e alla gestione delle reti neurali.
Molto interessante anche il miglioramento portato in ambito fotografico, questo chip dovrebbe migliorarne le prestazioni e ottimizzare il riconoscimento del volto. I video subiscono la miglioria più evidente con la possibilità di girare in slow motion a 480fps in FullHD e di codificare/decodificare flussi 4k a 120 fps.
Carlo Cannarella