Il trend è ormai netto, l’Intelligenza Artificiale si fa sempre più strada ed entra prepotentemente nelle nostre vite attraverso la tecnologia che usiamo di più, gli smartphone.
I due produttori principali di CPU per smartphone, Qualcomm e MediaTek hanno entrambi presentato di recente Snapdragon 8 Gen 3 e Dimensity 9300, i rispettivi processori top di gamma per il 2024, ed entrambi hanno focalizzato tutta l’attenzione sui miglioramenti ottenuti proprio per quanto riguarda l’AI.
Samsung non poteva di certo restare a guardare, su diversi suoi modelli userà sicuramente lo Snapdragon e nel frattempo sta sviluppando una propria AI, che girerà sia sugli smartphone, quindi in locale, che anche sul cloud.
Le promesse sono quelle di un’intelligenza artificiale davvero utile, destinata a migliorarci e semplificarci la nostra esperienza quotidiana con lo smartphone. Non è stato svelato ancora quasi nulla se non un assaggio: AI Live Translate Call. Come intuibile dal nome sarà una funzione in grado di tradurre in tempo reale la voce durante le telefonate, così da poter comunicare con chi parla un’altra lingua come se nulla fosse. Interessante, non ci sono dubbi.
La tecnologia mobile ha un incredibile potere nel facilitare connessioni, produttività, creatività e molto altro per le persone in tutto il mondo, ma finora non abbiamo visto l’AI su mobile applicata a tutto ciò in modo veramente significativo”, ha dichiarato Wonjoon Choi, EVP e Responsabile R&D, Mobile eXperience Business “Galaxy AI è la nostra offerta di intelligenza più completa fino ad oggi e cambierà per sempre il modo in cui pensiamo ai nostri smartphone”.