Uno smartphone che nel mondo dei pieghevoli ha sempre detto la sua continua a far parlare di se, ok, forse il regno incontrastato di Z Flip e Z Fold nell’ultimo anno ha iniziato a vacillare un po’ visti i tanti competitor che hanno recuperato gran parte del terreno perso in partenza e ottenuto grandi risultati ma i pieghevoli Galaxy restano pur sempre un punto di riferimento e la nuova generazione si avvicina..
Si parla di Z Flip6 e Z Fold6 da mesi ormai ma è adesso che iniziano a trapelare quelle che dovrebbero essere immagini dal vivo. Negli ultimi giorni sono spuntati online sia uno scatto anteriore che posteriore di Z Fold6. Il primo sembra in effetti confermare quello che avevamo pensato e cioè un design sempre più squadrato con bordi piatti e angoli spigolosi anche se forse lo spessore delle cornici intorno al display esterno sembra maggiore di quello che avremmo sperato. Lo scatto posteriore invece mostra una back cover davvero minimal con un comparto camere che si vede solo per un pezzetto che sembra una via di mezzo tra Galaxy Z Fold5 e i nuovi S24. In ogni caso in pieno stile Samsung con la classica disposizione “a semaforo”, nulla di rivoluzionario.
Non solo design più squadrato, si parla di una forma meno allungata del dispositivo da chiuso, criticato da molti per essere così stretto da rendere il display esterno quasi inutilizzabile o in ogni caso scomodo. Il formato del display esterno ora dovrebbe essere 22:9 per 6,3″ di diagonale. Inoltre, altri rumors ancora sembrerebbero confermare lo Snapdragon 8 Gen 3 su tutte le versioni, anche quelle destinate al mercato europeo che a volte arrivano con gli Exynos proprietari Samsung.
Voi cosa ne pensate? Curiosi della prossima evoluzione dei pieghevoli Samsung, attesa come ogni anno per l’estate o ormai pensate solo alla versione “Slim” o “Ultra”? Sì, per chi non lo sapesse sembra che per la prima volta arriverà una versione ancora più spinta e potente di Z Fold, con un nuovo comparto camere e non solo ma questa non è attesa per l’inizio del 2025, cioè insieme ai Galaxy S25 e non per l’estate.