Sono sempre più insistenti le voci sul debutto del nuovo sensore ISOCELL GN2 di Samsung, e lo vedono equipaggiato sul prossimo Xiaomi: Mi 11 Ultra.
Si tratta si un sensore da quasi 1”, 1/1.12” per l’esattezza, e oltre ad essere fisicamente enorme riesce a scattare foto da 100MP sfruttando i 50MP nativi insieme all’intelligenza artificiale per costruire una foto ancora più dettagliata e di qualità.
Come spiega Samsung, le foto da 100MP non sono altro che tre livelli da 50MP, rosso, verde e blu, sovrapposti, ingranditi e uniti per produrre una fotografia ad alta risoluzione.
La tecnologia Dual Pixel Pro, inoltre, dividendo i pixel diagonalmente invece che verticalmente, fa sì che la parte superiore e inferiore possano avere delle leggere differenze, così come quella destra e sinistra. Tutto ciò si traduce in un autofocus veloce e preciso anche in condizioni difficili, come quelle di poca luce o con oggetti in movimento.
Il sensore sarà in grado di registrare video in 1080p a 480FPS e in 4K a a 120FPS e dovrebbe montare anche un mini display di fianco agli obiettivi.
Tutto questo dovremmo vederlo per la prima volta, almeno secondo il leaker Ice Universe, sul Mi 11 Ultra, che potrebbe essere presentato a breve, persino entro marzo.
Samsung ISOCELL GN2 will be the largest mobile phone sensor in 2021, which will bring an unprecedented experience, waiting for the Xiaomi phone at the end of the month.
— Ice universe (@UniverseIce) March 19, 2021
Non sappiamo se verrà montato anche sul meno estremo Mi 11 Pro. Le altre fotocamere, probabilmente comuni a entrambi i telefoni sono:
- un sensore grandangolare da 48MP
- un teleobiettivo da 48 MP capace di arrivare ad uno zoom di 120X.