Dopo aver fatto un’apparizione fugace a marzo, il Suunto 9 Peak è ora ufficiale.
L’ultimo orologio sportivo del marchio finlandese è disponibile con una cassa più sottile, ed è più piccolo e più leggero che mai, questo dovrebbe renderlo più adatto per un uso sia al chiuso che all’aperto. Questo però non lo rende meno attraente, rimanendo fedele ai suoi “valori di design nordico”, il Peak presenta un design minimalista con corpo in acciaio inossidabile. Sono disponibili anche modelli con quadrante in titanio e vetro zaffiro.
L’obiettivo di Suunto era ridurre l’ingombro con il Suunto 9 Peak e, rispetto al Baro più grande, la sua missione è stata compiuta. Il quadrante da 43 mm ed il cinturino da 22 mm dovrebbero facilitare la vestibilità per la maggior parte dell’utenza.
Il design rinnovato viene accompagnato da miglioramenti anche sotto il cofano. La durata della batteria è notevolmente migliorata, con Suunto che dichiara fino a 170 ore di tracciamento GPS in modalità Tour. Questa modalità non è precisa come il tracciamento GPS continuo, ma dovrebbe servire a chi è in avventure più lunghe. Quando la precisione del GPS è fondamentale, l’orologio può durare fino a 25 ore nella modalità di massima precisione. Quando la batteria comunque si esaurisce, può essere ricaricata completamente dallo 0% in un’ora.
In termini di monitoraggio della salute, il Suunto 9 Peak racchiude un sensore SpO2 in grado di eseguire controlli a campione, un cardiofrequenzimetro e il monitoraggio di un massimo di 80 attività diverse. Il Peak è anche resistente all’acqua fino a 100 metri.
Altri miglioramenti includono una retroilluminazione automatica con un sensore ambientale e aggiornamenti software OTA. Quest’ultimo dovrebbe rendere meno difficile per Suunto fornire nuove funzionalità agli utenti. Sono disponibili anche i soliti Suunto smart, comprese le informazioni meteo con il barometro integrato e una serie di metriche di guida all’allenamento.
Questo nuovo modello è già disponibile per il preordine, che la disponibilità effettiva che partirà dal 17 giugno. Per quanto riguarda le colorazioni, le opzioni in titanio del Suunto 9 Peak saranno disponibili in Granite Blue e Birch White. All Black e Moss Grey sono invece le disponibilità se si sceglie l’acciaio inossidabile.
Il prezzo parte dai 569€ per la versione in acciaio e 699€ per quelle in titanio.