L’uscita di una nuova console suscita sempre tanta curiosità ma, soprattutto nel caso di una console portatile, suscita anche tante domande. Quali giochi saranno compatibili? Quali riusciranno a girare con la fluidità necessaria. Asus lancia oggi ROG Ally e siamo pronti ad eliminare ogni dubbio rimasto!
Iniziamo proprio dalla compatibilità e la situazione qua è molto semplice. Su Ally gira Windows 11 e di conseguenza è garantita la disponibilità con ogni gioco per Windows ed il supporto completo per Steam, EA App, Xbox Game Pass, Epic Games Store, GOG e le altre librerie di gioco. Con la console saranno inclusi anche 3 mesi di Xbox Game Pass Ultimate.
Il processore è il Ryzen Z1 di AMD a 6 core e 12 thread con 12GB di RAM LPDDR5 e 512GB di memoria SSD M.2 e Asus promette, con i suoi 8.6 teraflops di far giocare a 1080p e con un frame rate di 60Hz ma ROG Ally può anche essere abbinata ad una GPU esterna XG Mobile fino alla NVIDIA GeForce RTX 4090 laptop.
Il display è un LCD IPS da 7″ con risoluzione FHD+, formato 16:9 e luminosità che arriva a 500 nits. Il vetro a protezione è il Gorilla Glass Victus ed il refresh rate è di 120Hz.
ROG Ally sarà in preordine da oggi 11 maggio su Asus eshop, Mediaworld e Gold Store e le vendite inizieranno dal 13 giugno, il prezzo è di 799 euro.