Ebbene sì, è successo di nuovo, problemi durante lo streaming della presentazione per molti utenti che non sono riusciti a seguire, tanto che Microsoft ha dovuto condividere un link per seguirla attraverso YouTube. Ma ad ogni modo ecco le novità.
Ebbene sì, è successo di nuovo, problemi durante lo streaming della presentazione per molti utenti che non sono riusciti a seguire, tanto che Microsoft ha dovuto condividere un link per seguirla attraverso YouTube. Ma ad ogni modo ecco le novità.
L’obiettivo principale di Windows 11 è la semplificazione dell’interfaccia utente, un nuovo Windows Store e miglioramenti alle prestazioni e al multitasking. Windows 11 includerà inoltre, per la prima volta anche il supporto per l’ esecuzione di app Android.
La prima cosa che si nota di Windows 11 è che include un nuovo menu Start e un pulsante Start aggiornato che sono entrambi centrati sulla barra delle applicazioni. Questa interfaccia utente è molto simile a quella che abbiamo visto per la prima volta in Windows 10X, un progetto originariamente previsto per dispositivi a doppio schermo che Microsoft alla fine ha annullato. Gran parte del lavoro dell’interfaccia utente di Windows 10X viene riportata ora in Windows 11.
Il nuovo menu Start elimina i Live Tiles originariamente introdotti con Windows 8 e opta per un launcher più classico, che che si avvicina a Chrome OS o Android. Ci sono app, documenti recenti e un’interfaccia di ricerca separata. Gran parte dell’aspetto è chiaramente influenzato da macOS e Chrome OS e Windows 11 include anche gli angoli arrotondati che abbiamo visto sia in Android che in iOS.
Parlavamo di multitasking e per questo Microsoft ha creato Snap Layouts per lavorare su più schermate insieme gestibili rapidamente tramite dei layouts predefiniti. Tutto questo è utile anche in caso di multischermo, perchè il sistema ricorderà il nostro layout e ad esempio al connettere del portatile ad un monitor esterno predisporrà le app secondo il layout usato in precedenza.
Microsoft ha anche parlato di aggiornamenti, promettendo aggiornamenti che avverranno in background in maniera più efficiente e più piccoli del 40%.
Microsoft Teams sarà già integrato in Windows 11, così come i widget, che facendo uno swipe da sinistra saranno appariranno raggruppati in una schermata dall’intelligenza artificiale.
Una delle novità principali è proprio quella delle app Android che potranno girare anche su PC, grazie ad una tecnologia chiamata Intel Bridge, sviluppata in collaborazione con Intel e Amazon. Microsoft ha già dato l’esempio di come possono girare app come TikTok e Instagram.
La data di rilascio non è stata ancora comunicata, ma sappiamo che l’upgrade da Windows 10 sarà gratuito e che probabilmente avverrà dopo l’estate, ad ottobre o novembre.