Che Xiaomi punti sulle fotocamere non è una novità, abbiamo già visto obiettivi innovativi e camere fino a ben 108 Mp, si trattava però sempre delle camere principali, questa volta la qualità arriva anche su periscopio e grandangolo.
Per la generazione Xiaomi 12, secondo il leakster Digital Chat Station, l’azienda utilizzerà una tripla configurazione da 50 MP. Ciò significa fotocamere principali da 50 MP, ultrawide da 50 MP e teleobiettivo da 50 MP. Quest’ultimo utilizzerà presumibilmente un periscopio 5x. Si dice anche che Xiaomi abbia già pronto un periscopio 10X, ma quella lunghezza focale non è pratica: l’obiettivo 5x abbinato a un sensore ad alta risoluzione può fornire uno zoom fluido e comunque di alta qualità, almeno fino a 10X.
Non molto tempo fa si era parlato di un sensore da 200 Mp e probabilmente arriverà, ma su Xiaomi 12 Ultra (ricordiamo che la nomenclatura Mi è stata ormai abbandonata).
Per il resto Xiaomi 12 dovrebbe essere dotato di un display con tecnologia LTPO AMOLED e refresh rate adattivo da 1 a 120Hz, processore Snapdragon 898 e RAM di tipo LPDDR5X.