Specifiche, rendering, disegni, abbiamo visto di tutto ma mancava ancora questo, il giorno di lancio fissato ufficialmente. Xiaomi lo ha reso pubblico con un tweet nel quale, insieme a Leica annuncia il 18 aprile come data prescelta alle 19:00 ora cinese, cioè 13:00 da noi.
We cordially invite you to the #Xiaomi13UltraLaunchEvent. Xiaomi and @leica_camera, once again, are bringing you new wonders of mobile imaging. ???
Mark your calendars for #AShotAbove all, April 18th at 19:00 (GMT+8)! pic.twitter.com/a8rY5PGMFJ
— Xiaomi (@Xiaomi) April 12, 2023
Inizialmente non era chiaro se arrivasse in Europa o rimanesse uno smartphone confinato all’interno del mercato cinese ma Xiaomi stessa poi lo ha chiarito esplicitando che Xiaomi 13 Ultra arriverà anche in versione global, ed ecco perché questa è una presentazione rivolta a tutti i mercati. Difficilmente scopriremo il 18 aprile disponibilità e prezzi in euro perché sembra più probabile che in un primo momento sia comunque destinato solo alla Cina e solamente fra uno o due mesi scopriremo i dettagli sulla sua commercializzazione nel nostro paese ma è comunque un inizio.
Ricordiamo che Xiaomi 13 Ultra sarà uno di quei top di gamma assoluti che vogliono affermarsi come top cameraphone e per questo sarà con ogni probabilità dotato di:
- display AMOLED LTPO da 6.67″ con risoluzione QHD+ e refresh a 120Hz,
- processore Snapdragon 8 Gen 2 con fino a 16GB di RAM e 512GB di memoria interna UFS 4.0,
- quattro camere da 50MP per: principale, ultra-grandangolare, teleobiettivo 3X, periscopio 10X. Lenti LEICA Summicron con la principale dotata di sensore Sony IMX989.