Avendo a disposizione sia la 500 elettrica che la mia vecchia Panda aveva secondo me tanto senso confrontarle per vedere cos’è cambiato nelle utilitarie in 40 anni. Praticamente tutto! Tranne il fatto che le auto portano da A a B. Ma è l’unico punto in comune!
Iniziamo dalla prima differenza che salta all’occhio: le dimensioni! La vecchia Panda era lunga 3,41 metri, larga 1,49 metri e alta 1,44 con un design squadrato da.. scatoletta! La 500e è lunga 3,63, larga 1,68 e alta 1,53 e molto più arrotondata. Un uovo! I cerchi di Panda erano da 13″, quelli di 500 sono da 17 ma i freni sono in entrambi i casi a disco davanti e a tamburo dietro.
Quando passiamo all’abitabilità interna le misure ingannano, perché nonostante sia più piccolo il vecchio Pandino è decisamente più spazioso, soprattutto dietro, ed ha anche il baule più grande. Come mai? Be’, la spaziosità si paga in comfort e sicurezza perché mancano i pannelli fonoassorbenti per il rumore e un po’ di rinforzi qua e là a rendere più sicuro il telaio e soprattutto i pannelli porta, decisamente sottili e non rassicuranti in caso di incidente sulla Panda.
Oltre alla sicurezza la 500 elettrica stravince ovviamente in comfort e sospensioni, così come negli assistenti alla guida e tutta la tecnologia che, a meno di montare sistemi aggiuntivi come abbiamo fatto noi, sulla Panda ovviamente non esistevano.
Prestazioni e dinamica di guida? Sulla 500 niente male, il suo tallone d’Achille è solo l’autonomia, lo sappiamo. Sulla Panda.. non pervenute! Però il sound..
Insomma, quanto è cambiato il mondo delle auto negli ultimi 40 anni? Tanto? Tantissimo? Non abbastanza? Voi che ne pensate? Fatecelo sapere e ne parleremo in un prossimo video.. sul nuovo sito techdrive.it!