Lo avete appena visto nel nostro LIVE EVENTO e lo avevamo già visto il 22 agosto in occasione della presentazione in India: adesso Pocophone F1 è ufficiale anche nel nostro paese!
Si tratta del top di gamma presentato da PocoPhone, startup lanciata da Xiaomi, che si contraddistingue per caratteristiche tecniche interessantissime e un prezzo che vuole sbaragliare la concorrenza.
Lo smartphone trova al suo interno uno Snapdragon 845 e un quantitativo di memoria che va da 6 a 8 GB di RAM e da 64 a 256 GB di storage interno. Inizialmente disponibili nel nostro paese solo la versione 6/64 e 6/128. Retro in policarbonato (o in kevlar nella versione Armoured edition). Frontalmente display da 6,18″ in risoluzione FullHD+ e la tacca sul lato superiore.
Sul retro troviamo le due camere da 12 e 5 megapixel, mentre sulla tacca troviamo la camera anteriore da 20 megapixel, entrambe dotate di intelligenza artificiale e camera frontale con funzione di riconoscimento del volto per sbloccare il device, anche al buio grazie al sensore (e illuminatore) infrarosso. A far gola è poi l’autonomia grazie alla batteria da 4000mAh supportata dalla ricarica rapida e da un sistema di raffreddamento a liquido che potrebbe aiutare nella gestione dei consumi abbassando la temperatura.
Il software è la MIUI ma in una versione rivisitata e alleggerita, definita “fast and fluid” da Pocophone e che sembra avere prestazioni superiori anche a OnePlus 6. Anche il launcher è personalizzato con la possibilità del drawer e dell’installazione degli icon pack, tanto ceri ai personalizzatori seriali. Purtroppo pare che il sistema di notifiche nella tacca (o non notifiche) sia rimasto tale e quale ma con l’arrivo, a breve, della MIUI 10 dovrebbe essere fixat. La promessa è di aggiornamenti superveloci con Android P promesso per il Q4 2018.
Possibilità di scaricare dal play store il Poco Launcher per chi lo volesse installare sul proprio smartphone (ottimizzato per MIUI).
Ultimo ma non per importanza è il capitolo prezzo: 329€ per il modello 6-64GB, 399€ per il modello 6-128 GB. Sono prezzi eccezionali per l’hardware montato. Ok manca l’impermeabilità, ma stiamo parlando di 200 euro meno del Mi8! A listino! In Italia per ora il Nero poi arriveranno anche le altre due colorazioni, rosso e blu.
Ci vediamo presto con la recensione completa!