Come vi avevo promesso, è arrivato il momento di fare dei ragionamenti e darvi dei consigli sui monitor e sulle televisioni da abbinare alle console di nuova generazione.
Le console di nuova generazione hanno introdotto, dal punto di vista hardware, la possibilità di uscire con una risoluzione 4K 120hz. Ad oggi, comunque, nessun gioco va a sfruttare nativamente questa risoluzione e questo refresh rate, ma la maggior parte va a sfruttare la tecnica dell’upscaling. Questo comporta che la corsa per cambiare apparecchio TV o Monitor è attualmente abbastanza inutile, ma in futuro avrà un gran senso.
La prima cosa che dovete andare a controllare quando andate a comprare un Tv destinato all’utilizzo con console next gen è la compatibilità con la porta HDMI 2.1. La porta è necessaria a trasportare la banda necessaria a garantire questa frequenza e risoluzione.
I televisori LG, devo dire, sono pionieri da questo punto di vista e molto adatti ad essere collegate ad una console di gioco. Questa LG, oltre ad avere tutte e quattro le porte HDMI 2.1., ha anche una serie di funzionalità dedicate al gioco ed il supporto ad AMD FreeSync e Nvidia G-sync. In automatico questa Tv entra in modalità gaming ed attiva anche la modalità HDR. Allo stesso modo, sempre in maniera automatica, la TV attiva il DolbyVision quando andiamo a vedere un filmato supportato. La visualizzazione è molto buona i colori contrastati ed i neri assoluti essendo una Tv con tecnologia OLED. Molti gamer preferiscono utilizzare Tv LCD poichè utilizzando giochi con porzioni di schermata fisse le Tv con tecnologia OLED possono avere problemi di stampaggio delle immagini. Io, personalmente, non ho riscontrato alcun tipo di problema nel mio televisore Sony A1 OLED dopo tre anni di utilizzo.
Il Sony che ho in prova è anch’esso compatibile con il 4K 120hz, ma le porte HDMI 2.1. sono solamente 2 delle 4 a disposizione. Lui non riconosce in automatico la risoluzione massima della sorgente e dunque sarà necessario andare ad impostarla manualmente dai menù, più scomodo e macchinoso. Non supporta la visualizzazione avanzata (4K 120hz) abbinata al Dolby Vision. Questa Tv è dotata di tecnologia LCD, la differenza sui neri è notevole con grande vantaggio della tecnologia OLED. Sui giochi le differenze non sono molte, ma diventano importanti durante la visualizzazione di film.
Se siete degli hard gamer, potrebbe aver senso anche un monitor.
Il monitor di LG, che utilizzo per lavorare, non supporta il 4K 120hz, ma si ferma a 60hz. Non è un monitor da Gaming ed ha un pannello in formato 16:9.
Collegando un monitor Gaming, in questo caso Samsung, certificato per andare ben oltre i 60hz, non viene riconosciuto dalla console come tale e anche qui la risoluzione massima viene fermata a 4K 60hz. Questo monitor non ha un rapporto di forma standard, ma molto allungato ed io ho dovuto forzare tramite le impostazioni il formato 16:9.
Le console sono studiate per essere collegate alle televisioni e la loro uscita video standard è calibrata per il formato 16:9, se la colleghiamo a monitor con formati diversi questa non verrà visualizzata correttamente. Il collo di bottiglia dei monitor è quasi sempre dettato dall’HDMI, la nuova HDMI 2.1. non è stata ancora implementata nella maggior parte dei monitor in commercio. Per sfruttare al meglio i monitor è necessario utilizzare l’ingresso display port purtroppo assente nelle console.
Tra LCD e OLED il discorso va fatto anche in relazione al prezzo e al polliciaggio del Tv che si vuole acquistare. Se voi amate giochi di simulazione corsa e una televisione molto grande allora LCD ha un grande senso, visti i costi proibitivi, a questi polliciaggi, dei pannelli OLED. Se volete una TV più piccola, tra i 55 e i 65 pollici, il mio consiglio è di prendere un OLED.
Su tutto, non ha senso passare oggi alle console next gen se non avete una Tv o un monitor adeguati. Non ci sono ancora giochi nativi in 4K 120hz, sarà tutto un divenire, al solito l’hardware arriva prima del software. Il requisito fondamentale, come macrocompatibilità, è l’ingresso HDMI 2.1.