Il quartier generale di un colosso del calibro di Samsung come ve lo immaginate? Probabilmente non così grande! Oggi vi porto con me in Corea a visitare la Samsung Digital City, dove tutti i prodotti Samsung vengono pensati e studiati ancor prima di vedere la luce. Una vera e propria città a sua volta dentro la città Sud Coreana di Suwon-si.
I numeri fanno paura, oltre ai 37.000 dipendenti si possono citare anche gli 1.650.000 metri quadri di spazio comprendente diversi edifici con annesse palestre, mense, campi sportivi e ogni tipo di servizi. Sì, una vera e propria cittadella a disposizione dei dipendenti Samsung. Noi abbiamo iniziato dal museo, un vero e proprio museo della tecnologia e delle telecomunicazioni particolarmente apprezzato perché non solo a tema Samsung ma con appunto l’evoluzione tecnologica al centro di tutto e di conseguenza contenente anche pezzi di altre aziende. Un viaggio nel tempo.
Abbiamo visitato poi anche l’enorme mensa dedicata ai dipendenti, ai quali si apre una vastissima scelta di cibi coreani a noi difficilmente decifrabili ma che abbiamo comunque apprezzato, e anche le aree dedicate allo sport. Campi da baseball, campi da basket, palestre, chi si vuole tenere in forma ne ha sempre la possibilità!
La cosa probabilmente più interessante in assoluto del nostro giro è stata la visita ai laboratori in cui testano i prodotti. Peccato che lì dentro non si poteva filmare ma abbiamo visto Galaxy Watch attaccati alle macchine che giravano in mezzo all’acqua per simulare le bracciate di un nuotatore, gli smartphone infilati in “forni” e “frigoriferi” per testarne la resistenza alle diverse temperature e umidità e anche le vasche in fondo alle quali vengono gettati quelli che devono resistere ad 1,5metri di profondità.
Sì, prima giornata in Corea da Samsung molto molto interessante! Voi che ne pensate? E non è finita qua..