Recensione TADO° VALVOLE TERMOSTATICHE dopo 5 ANNI

Da un lato la comodità di regolarsi la temperatura di casa stanza per stanza dallo smartphone, dall’altro la maggiore efficienza che ne deriva ed il conseguente risparmio in bolletta. Si insomma, trovo le valvole termostatiche smart sia utili che comode e quelle di Tado°, che ho usato a casa mia per cinque anni decisamente affidabili quindi.. Quale miglior momento per parlarne se non il Black Friday?

Iniziamo dal fare la prima grande distinzione. Se abitate in un appartamento con riscaldamento centralizzato condominiale vi basteranno solo le valvole da sostituire con quelle originali di ogni termosifone che volete regolare e un unico piccolo hub da connettere a internet via porta Ethernet. Se invece avete la caldaia e il riscaldamento indipendente avrete bisogno anche del termostato, perché è questo a fare da tramite fra le valvole e la caldaia stessa.

L’installazione in ogni caso è davvero semplice, per le valvole basta andare a svitare quelle vecchie e avvitare quelle nuove (in caso la filettatura fosse diversa troverete gli adattatori in confezione, l’hub invece comunica wireless con le valvole e si connette a internet permettendovi di regolarle anche da remoto, come anticipato, grazie alla porta Ethernet. Sarà un po’ più seccante usare il cavo rispetto al WiFi ma la connessione cablata è sempre la più affidabile ed in questi casi ne vale la pena. Io in cinque anni non ho mai riscontrato una disconnessione.

Il termostato potrebbe essere un pelo più complicato da sostituire anche se alla fin fine si tratta di un paio di cavi ma in ogni caso c’è tutta una sezione destinata agli installatori sul sito di Tado°.

Una volta istallato il tutto potremo regolare la temperatura di casa nostra valvola per valvola, cioè stanza per stanza se le abbiamo applicate a tutti i termosifoni e questo significa poter riscaldare ambienti e altri no, magari la zona giorno di giorno e la zona notte di sera e di mattina. Una regolazione che parlando di tutta la casa possiamo già avere solo con il termostato ma che se vogliamo ottimizzare per ambienti in base agli orari possiamo farlo solo con le valvole.

L’applicazione per smartphone di Tado° è ben fatta, affidabile e permette di personalizzare il nostro riscaldamento per ogni valvola e programmandolo con giorni e orari. Con il tempo si andrà anche a creare uno storico che risulta davvero utile per ottimizzare i consumi e affinando gli orari e le regolazioni di anno in anno.

Il prezzo di una valvola adesso che siamo nella Black Week di Amazon è di 59,99 euro contro i 74 euro di listino ma ci sono diversi kit di valvole o valvole più termostato che permettono di risparmiare ulteriormente ma la mia esperienza ormai quinquennale con queste valvole oltre che la loro affidabilità mi ha dimostrato che alla lunga risultano un ottimo investimento, sono risucito a ridurre i consumi di un buon 30% quindi sono più che promosse.

OFFERTE TADO