Molto simile nelle scocche a una goPro, con un dorso LCD touch Ezviz si lancia sul mercato delle action cam Top di gamma. Avrà un prodotto all’altezza?
Peso e dimensioni
5,8 x 4,5 cm 99,7grStorage
Micro sd fino a 256 GbDisplay
2" 480 x 320 pixelCamera
12 MPX 158° CMOS 1/2.33” [email protected]Batteria
1200 mAhConfezione e contenuto
Confezione molto ricca. Oltre alla custodia impermeabile e subacquea (40 metri) troviamo un secondo dorso proprio per la custodia, che permette l'uso del touch, un supporto per droni, un cavo USB per la ricarica e un manualetto di istruzioni anche in italiano, oltre a 2 staffe per il montaggio tramite adesivo.
Materiali design e touch-and-feel
Rembra robusta e resistente, con materiali che non danno l'impresisone cheap. La custodia è compatibile con gli accessori GoPro ma la genialata stà nel fatto che sotto al corpo macchina, fuori dalla custodia, è possibile fissare la action a un comune attacco a vite.
Fin troppi led che notificano accensione e funzionamento. Praticamente uno per lato. C'è il tasto per accenderla, il tasto per entrare nelle impostazioni ed attivare il Wifi ed il tasto per iniziare la registrazione. C'è anche un piccolo altoparlante che, unito al display LCD, permette di rivedere le registrazioni o le foto.
Display
E' un piccolo LCD da 2" 480 x 320 pixel. Luminoso, sufficientemente definito e touch. Comodo perchè il touch si disattiva dopo pochi secondi e per riattivarlo c'è una comoda procedura di sblocco che evita tocchi involontari. L'ho trovato particolarmente utile per gestire l'inquadratura e le tantissime opzioni disponibili.
Processore e memoria
Memoria integrata di 8 gb, fondamentalmente per l'OS e espansione fino a 256 Gb con micro SD.
Batteria
La batteria da 1200 mAh mi ha consentito una ripresa continuativa di circa 45' a risoluzione 1080p 50 fps. Oltre le 2 ore di time laps.
Software ed ecosistema
Intuitivo, semplice, tradotto in italiano. Peccato che abbia qualche sporadico blocco quando si smanetta nelle impostazioni. C'è anche da dire che sto provando la primissima versione del firmware che sarà aggiornabile anche tramite smartphone.
Ottima l'applicazione per il controllo da smartphone. Si connette subito e senza disconnessioni. Dall'app possono essere selezionati tutti i parametri qualitativi e quantitativi. Da segnalare anche che il wifi è dual band.
Foto e video
La risoluzione massima è 4k (25 fps). Poi si scende a 2.7, si passa a 1440 per arrivare alla più utilizzata 1080p (max 120 fps). Per dei super slow motion a 720 p si possono girare filmati a 240 fps. La camera arriva a scattare foto a 12 mpx e la raffica supporta 30 foto al secondo. Time laps (con il neo di non poter scegliere un intervallo più lungo di 5 secondi tra un frame e l'altro) e modalità play completano il parco. L'ottica è una supergrandangolare 158° e il sensore un CMOS 1/2.33” [email protected] 12MP. Tante opzioni per il raddrizzamento delle immagini (molto buono), per la stabilizzaizone (buona) e per i video in condizioni di scarsa luminosità. Ci sono anche tanti parametri che si possono settare manualmente e la qualità è buona.
Audio
Bella la possibilità di regolare il guadagno audio. Registra in stereo e, grazie all'altoparlante, come accennato sopra, si possono riascoltare le registrazioni.
Giudizio finale
Come avete visto dal video la qualità c'è. Mi è piaciuta particolarmente la capacità di raddrizzare i bordi dei video, la compattezza e la qualità generale. Costa 399 euro e questo è il suo più grande limite, costare come action cam di brand molto più affermati. La qualità c'è, il brand no..... Forse per iniziare a ficcare in naso nel mercato delle top action cam era meglio un prezzo più basso.