Alcatel idol 4s la recensione

Una delle confezioni più ricche mai viste su uno smartphone e un cellulare con un’innovativo pulsante boom. Non serve? Bè ma almeno è una novità! E poi è personalizzabile.

Confezione e contenuto

Completissima! Un visore VR, una custodia, le pellicole per il display, cuffie in ear JBL e il caricabatterie rapido. Cosa volere di più?

Materiali design e touch-and-feel

Ottimi i materiali e il touch and feel. Bello in design, con gli altoparlanti stereo ai due bordi. Pur essendo grande, lo spessore ridotto e il grip dei bordi fa si che non sia scomodissimo da usare. Purtroppo non ci sono aiuti per l'uso a una mano.

C'è il led di notifica ma è fioco. Gli altoparlanti, come detto prima, sono stereo e spingono bene anche grazie all'equalizzazione boom. Manca solo il sensore di impronte digitali. E altra critica il pulsante accensione è messo troppo in alto. Spesso ci si confonde con quello boom, tasto che può essere personalizzato per l'avvio di una qualsiasi app, per scattare una foto, uno screenshot o per attivare molte funzioni "multimediali".

Display

Bello. Un Amoled da 5,5" QHD. Non soffre la luminosità ambientale, il sensore lavora bene ed è molto oleofobico. Però i colori sono difficili da tarare. C'è la possibilità nelle impostazioni ma il senso di colori un po' "finti" rimane sempre. Qui, in ottica VR, la risoluzione QHD ha un senso.

Processore e memoria

Lo snapdragon 652 muove il tutto, coadiuvato da 32 gb di memoria (espandibile con micro sd, purtroppo alternativa alla seconda sim). Per le operazioni quotidiane va bene ma, dopo un po' d'uso e dopo un po' di app aperte inizia leggermente a scaldare e a rallentare. Nulla di drammatico ma si avverte.

Batteria

La batteria da 3000 mAh garantisce la giornata d'uso. Io normalizzando la mia giornata tipo sono riuscito ad arrivare a cena. non ci sono risparmi energetici.

Software ed ecosistema

A me è piaciuto. Ci sono tocchi Alcatel qua e la a personalizzare leggermente Android. Bello.

Oltre al play store c'è lo store di Alcatel. Diciamo che non se ne sentiva la mancanza ma c'è. La cosa interessante è che il visore Alcatel viene riconosciuto dall'app google cardboard e quindi tutti i giochi e le app per i vr possono essere scaricate dal play store e girano con gli "occhialoni" in dotazione.

Reparto telefonico

Ok ricezione e audio. Nulla da dire se non che avrei preferito le suonerie differenziate per sim.

Foto e video

Bella l'interfaccia, ottimo l'hdr, foto belle, un pelo sotto i top cameraphone 2016 con molta luce soffre un po' di più con poca. E il flash, purtroppo, non è tarato bene. Le foto con flash virano al giallo. Bene anche i video.

Audio

Radio FM presente, app musicale che consente anche di mixare i brani, doppio altoparlante stereo che spinge e cuffie JBL. Devo aggiungere altro?

App e gaming

Le memorie probabilmente non sono velocissime. Real racing impiega infatti 30" ad aprirsi. Poi gira comunque fluido. ma non fluidissimo.

Giudizio finale

Si trova in preordine su Amazon tra i 460 e i 500 euro. E almeno 100 euro sono di accessori. Un telefono che mi è piaciuto molto, molto curato esteticamente, ben funzionante in ogni reparto con quei tocchi che lo differenziano dalla massa. A partire dal tasto boom per finire con la reversibilità, passando per i VR. Ok, poteva essere un filo più veloce e con un po' più di autonomia, ma brava Alcatel che ha sfornato proprio un bel prodotto. Anche se qualche affinamento software, sopratutto lato utilizzo VR, va ancora fatto.

 

 

Design:

8.8

Uso generale:

8.1

Fotocamera:

7.7

Qualità prezzo:

7.7

Voto finale:

8