Alexa di NATALE! Recensione ECHO 4 e ECHO dot 4a gen

La nuova generazione di Amazon Echo ed Echo Dot porta con se un nuovo design a forma sferica e un passo avanti per quanto riguarda l’audio. Da pochissimo è anche arrivata la versione RED™, di colore rosso e che si abbina perfettamente a questo periodo dell’anno. Se acquisterete Echo in versione RED™, 10 euro verranno devoluti, da parte di Amazon, alla ricerca contro il Covid-19.

Amazon per questo periodo nataliazio ha inserito delle funzioni nuove e specifiche per le festività. Da qualche giorno è possibile sperimentare queste nuove funzioni:

Il calendario dell’avvento. Alexa, fino al 25 dicembre proporrà ogni giorno una sorpresa diversa: barzallette, duetti con Babbo Natale, storie natalizie, ed anche una nuova skill e alla scoperta di Podcast e audiolibri gratuiti disponibili sulla piattaforma Audible. Per seguire il calendario con Alexa basterà dire: “Alexa, cosa c’è nel calendario dell’avvento“.

Xmas Countdown. Ogni giorno si potrà chiedere: “Alexa, quanto manca a Natale?” con anche la possibilità di ottenere la risposta direttamente da Babbo Natale.

Storia interattiva. Gli utenti potranno giocare alla storia interattiva di Natale che consisterà nell’aiutare Babbo Natale a ritrovare il suo abito rosso. Una volta completata la sfida sarà possibile ascoltare un duetto di Alexa con Babbo Natale. Per giocare basterà dire: “Alexa, incomincia l’avventura di Natale“.

Funzionalità per bambini. Amazon ha pensato a due funzionalità dedicate ai più piccoli. Ogni giorno, fino al 26 dicembre, si potrà attivare il “Santa Tracker”, chiedendo “Alexa, dov’è Babbo Natale?” e Alexa, tramite una skill realizzata in collaborazione con 22HDBG passerà la parola a Babbo Natale che risponderà con aneddoti divertenti e curiosità natalizie. I più piccoli potranno, inoltre, provare a chiamare Babbo Natale dicendo: “Alexa, chiama Babbo Natale“.

Tutte le funzionalità di Natale sono, ovviamente, disponibili su qualsiasi smart Speaker Alexa, non solo sui nuovi Echo.

Il nuovo Echo è dotato di un Woofer da 76mm e due tweeter da 20mm posizionati nella parte frontale dello smart speaker e che lo rendono a tutti gli effetti un altoparlante direzionale, dovrete dunque orientarlo in maniera corretta. Bellissimo il led circolare posizionato nella parte inferiore. Amazon ha lavorato molto sulla parte audio, i bassi sono corposi e buoni gli alti. I microfoni riescono a captare i comandi anche durante la riproduzione. Integrato troviamo anche un hub Zigbee che permette di collegare apparecchiature domotiche, che utilizzano questo standard, direttamente ad Echo.

Echo Dot è presente in due configurazioni: con e senza orologio. Io personalmente preferisco quella con orologio, fatto bene e perfettamente dimmerato. Echo Dot è dotato di un altoparlante da 41mm che non può fare miracoli, ma aumenta notevolmente la qualità sonora rispetto alla precedente generazione. Non distorce nemmeno a volume massimo.  I microfoni riescono a captare i comandi anche durante la riproduzione senza nessun problema.

 

In entrambi, sotto, è presente un attacco a vite, volendo se ne possono accoppiare due per crearne una coppia stereo e tramite la vite collegarli a parete. Collegarli è semplicissimo ed è possibile tramite l’app Alexa. Possibile accoppiare due dispositivi uguali, non è possibile ad esempio accoppiare un Echo con un Echo Dot.  Nella parte posteriore, l’ingresso per l’alimentazione e il jack da 3.5mm. Possibilità di far entrare o uscire l’audio analogico. Presente la tecnologia Dolby Audio e il bluetooth.

Bellissimo lavoro di Amazon. Sono molto più belli e suonano meglio rispetto alla generazione precedente. Echo ed Echo Dot sono difficilmente paragonabili dal punto di vista audio, quest’ultimi sono più dei dispositivi con cui dare comandi o informarsi al mattino, dialogare o fare delle chiamate con altri Echo. Per ascoltare la musica Echo ha decisamente una marcia in più.

Echo costa 99 euro, attualmente è presente una promozione che permette di acquistarne due al prezzo di 129 euro.

Echo Dot senza orologio costa 59 euro, la versione con orologio costa 69 euro. Io consiglio vivamente quella con l’orologio che ritengo veramente comodo. Ottimo lavoro da parte di Amazon, sia dal punto di vista audio che del design, ma anche da quello della beneficenza e delle feature natalizie!

LINK ACQUISTO AMAZON