Più che una recensione questo sarà un confronto. Da una parte la nuova Amazon Fire Tv Lite, Amazon Fire Tv e l’Amazon Fire Tv Cube, dall’altra la nuova Chromecast con Google TV.
La nuova Amazon Fire TV Lite non è molto diversa dalle precedenti, esce a 1080p 60hz ma ha la differenza di non poter controllare dispositivi terzi come possono essere le televisioni. Presente anche qui la possibilità di abbinare controller di gioco, tastiere o mouse bluetooth. Compatibile con la RC audio. In confezione troviamo un telecomando(senza pulsanti per comandare i dispositivi esterni), un adattatore HDMI, un cavo per l’alimentazione e caricabatterie da muro. Il caricabatterie può non essere utilizzato se la televisione ha un’uscita USB ad almeno 1.5A. Il prezzo di partenza è di 29.99 euro.
L’Amazon Fire Tv Standard ha praticamente la stessa interfaccia con la differenza della presenza del menù per controllare i dispositivi esterni. Questa la differenza sostanziale. La risoluzione in uscita e la stessa e anche questa come la versione Lite è dotata di HDR e HDR+, anche qui manca il dolby Vision ma è presente il Dolby Atmos che invece manca nella versione Lite. In generale la qualità video è la medesima. In confezione troviamo un telecomando, un adattatore HDMI, un cavo per l’alimentazione e caricabatterie da muro. Il caricabatterie può non essere utilizzato se la televisione ha un’uscita USB ad almeno 1.5A. Lei è proposta ad un prezzo di 39.99 euro.
L’Amazon Fire Tv Cube cambia radicalmente nell’hardware. Qui c’è la possibilità di attivare la risoluzione 4K e l’HDR anche nei menù. Si possono controllare molti più dispositivi esterni rispetto alle Fire Stick come ad esempio: Playstation, Xbox, Apple TV e molto altro. Il Cube ha anche un ingresso di rete fisico oltre che WiFi. Lui è anche un dispositivo Echo e quindi con tutte le funzionalità di Alexa integrate. La sensibilità dei microfoni rispetto ad altri dispositivi Echo devo dire essere inferiore. La differenza con le Fire Tv Stick sta nel fatto di poterlo utilizzare anche senza il telecomando ma utilizzando solamente i comandi vocali. In confezione troviamo l’alimentatore proprietario e l’adattatore che permette di collegarlo alla rete cablata. Non è presente il cavo HDMI. Lui costa 119,99 euro.
La nuova Google Chromecast porta con se il telecomando, grande assente nelle versioni precedenti. Anche con la chromecast posso andare a comandare la televisione. Lei integra Android Tv con tutto ciò che ne consegue. Per quanto riguarda le applicazioni più o meno tra il mondo Google e quello Amazon siamo lì, l’unica app che non ho trovato su Amazon è NowTv. Lei supporta il 4K HDR ma la qualità video è inferiore (sono pelini) rispetto a quella delle Fire TV. Il prezzo per questa nuova versione di Chromecast è di 69.99 euro
Per quanto riguarda la possibilità di fare cast ci sono delle differenze. Su uno smartphone Android è molto semplice fare mirroring del display utilizzando la chromecast, mentre sulle Fire Tv è comunque possibile ma verrà utilizzato il Miracast. Non si possono duplicare gli schermi di iPhone o iPad.
Quale comprare? Dipende da che tipo di TV avete. Se avete un TV FullHD vi consiglio la Fire TV standard per avere il telecomando con i comandi per gestire i dispositivi terzi ed evitare di dover usare due telecomandi diversi. Se invece avete una TV 4K comprate o la Fire TV Stick 4K oppure la nuova Chromecast TV. Comprare la Fire o la Chromecast? dipende dal tipo di ecosistema che avete, di base con la nuova Chromecast c’è stato un livellamento, le cose che possono fare sono molto simili.