C’è ancora voglia di 4″. Lo dicono i dati di vendita e alcune statistiche. E l’operazione nostalgia di Apple è riuscita perfettamente. Aspetto quasi vintage ma prestazioni da top di gamma. A me è piaciuto. Ma lo avrei anche potuto odiare. Ecco, questo SE o lo si ama o lo si odia!
Confezione e contenuto
Solita confezione Apple. Cuffie, caricabatterie e cavo dati. Oltre a spilletta per estrarre il carrello nano sim e adesivi della mela morsicat
Materiali design e touch-and-feel
A me il design del 5 è sempre piaciuto. Ma del 5 mi manca la nuance d'oro che qui è più oro, meno champagne. Anche il rose gold è più rosa che sul 6s. Insomma colori più decisi per materiali sempre belli e aspetto ormai iconico. Fantastico l'uso a una mano.
Display
Lo stesso di iphone 5s. Ed è forse l'aspetto che risente di più l'obsolescenza. Non che sia brutto, ma i 4" con 326ppi lasciano intravedere, sopratutto al buio, la griglia dei pixel. Al sole comunque si vede e il sensore di luminosità lavora bene. Presente il night shift come sui fratelli maggiori. Oleofobico.
Processore e memoria
Il processore è l'ultimo A9, dual core 1,8Ghz con 2 gb di ram. I freddi numeri non dicono che, nonostante le specifiche possano sembrare "base", SE gira molto fluido. Del resto il processore è lo stesso di 6s! Disponibile in 2 tagli di memoria. 16 e 32Gb.
Batteria
I 1624mAh potrebbero apparire ridicoli rispetto gli standard 2016 ma l'autonomia del SE stupisce. La metto addirittura un filo sopra a iPhone 6s. Insomma la giornata stress la supera. (link stress test batteria iPhone SE)
Software ed ecosistema
iOs 9.3.1 a bordo, ecosistema Apple, insomma c'è tutto quello che serve. Da sempre manca un po' di apertura nella condivisione dei file, nella personalizzazione, ma via via nel tempo le cose sono migliorate. Insomma, il solito iPhone.
Reparto telefonico
Nulla da dire. Buona ricezione, ottimo audio in capsula, buono in vivavoce. Non c'è il dialer con ricerca rapida ma la ricerca universale a portata di dito sopperisce ottimamente. E poi c'è anche Siri!
Foto e video
Anche qui l'SE si comporta come il 6s, ovvero molto bene. Non raggiunge l'eccellenza ma è sempre molto equilibrato ed è il re del punta e scatta. Molto belli i video, stabilizzati, elettronicamente, in maniera incredibile. Anche l'audio è di livello. Unico scivolone la camera anteriore da 1,2mpx. Nell'era dei selfie ci si aspettava qualcosa in più. Autoscatti che sono comunque più che sufficienti.
App e gaming
In ambito mobile, secondo me, iOs vince lato gaming. I giochi sono mediamente sempre più veloci della controparte Android. E Real Racing si avvia in 12 secondi. Inutile dire che sia superfluido.
Giudizio finale
Costa tanto ma non tantissimo considerando che è paragonabile a un top di gamma. 509 euro. Ma la versione da 16 Gb ha poco senso vista la mancanza di espansione di memoria. 64 Gb sono più a fuoco e 609 euro iniziano ad essere tanti. Comunque qusto SE o si ama o si odia. Personalmente lo amo, mi è tornata voglia di iPhone dopo un anno difficile con il pur ottimo 6s plus. Ho sbagliato a sceglierlo al posto dell'S6, troppo grosso. C'è ancora voglia di 4" sopratutto tra i più dinamici o sempre affaccendati. Pensate anche agli sportivi, ai runner, che tengono al braccio lo smartphone per monitorare l'attività. Più è piccolo e leggero è meglio è. Insomma chapeau ad Apple che è riuscita perfettamente nell'operazione riciclo. Anche per buona pace dei produttori di accessori.
Galleria prodotto
Come scatta le foto