Asus Zenwatch 3 Recensione

Potenzialmente uno dei migliori Android Wear, bel display, bello esteticamente, materiali premium ma… la batteria non arriva nemmeno a sera.

Confezione e contenuto

In una confezione molto elegante troviamo il caricabatterie e il cavo con la basetta magnetica per la ricarica mediante contatti.

Materiali design e touch-and-feel

Tondo. Qualità costruttiva buona, in acciaio. Certificato IP67. Tra gli Android Wear esteticamente più belli. I cinturini sono in pelle ma con un attacco proprietario.

Ha tre pulsanti fisici. Il classico accendi spegni e attivazione comandi vocali, mentre gli altri due sono personalizzabili tramite app. Gli si può abbinare lo start di qualsiasi applicazione installata. Ha l'altoparlante e il microfono per rispondere alle chiamate.

Display

Fantastico. Oled 1.4'' e 400 pixel di diagonale. Si vede bene sotto ogni condizione di luce. Il sensore di luminosità, nascosto, lavora molto bene.

Processore e memoria

La solita macchina Android Wear. Snapdragon 2100 wear, 512 mb di RAM, 4 gb di memoria integrata.

Batteria

E' il suo punto debole. Non sono riuscito ad arrivare a sera, nei 4 giorni di test non sono mai arrivato oltre le 17 (ok, io ho molte notifiche quotidiane, ma anche con un uso intenso penso che difficilmente si riesca ad arrivare a notte). Per migliorare sensibilmente l'autonomia bisogna togliere il display always on ma, con un movimento di attivazione non precisissimo, l'ergonomia di utilizzo viene pesantemente minata. Il grande vantaggio è che si carica davvero in pochissimo: meno di un ora per il 100%.

Software ed ecosistema

Il solito Android Wear, sempre troppo uguale a se stesso, non si sta rinnovando particolarmente. Ha alcune app personalizzate tra cui ZenFit per il monitoraggio sportivo. E' un sistema molto base senza sincronizzazione cloud, senza traccia gps, senza tracciatura del battito cardiaco. Non è uno sport watch! Ha però tantissime watch face molto belle. Ha anche il monitoraggio del sonno....ma la notto lo dovrete caricare....

Zenwatch manager ci permette di gestire watchface, applicazioni e le impostazioni. C'è un ottima funzione di vibrazione alla disconnessione dal bluetooth che ci aiuta a non dimenticare il telefono.

Reparto telefonico

L'altoparlante in vivavoce è buono, si riescono a sentire chiamate anche con un moderato rumore di fondo. Purtroppo il microfono non è allo stesso livello e dall'altra parte, se si usa il wear per rispondere, gli "ehhh??"..."non capisco..."..."come?!???!" sono all'ordine della chiamata!

App e gaming

Non è adatto per il fitness, pur avendo ZenFit al suo interno non ha ne GPS ne il sensore di battiti.

Giudizio finale

Costa attorno ai 250€, allineato ai concorrenti android wear. Mi è piaciuto veramente tanto dal punto di vista del design, della forma e delle watchface. Il vero neo però è la batteria che dura davvero troppo poco, sopratutto con il mio utilizzo attivo. Ok, si può tenere in stby mode la schermata, ma non è la stessa cosa. Manca GPS e cardiofrequenzimetro che però, per come è gestito Android Wear non sono nemmeno una gran mancanza.

Acquista ora su eBay!

 

Design:

8.5

Display:

9

Uso generale:

6

Autonomia:

5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

6.5