In omaggio a un vero e proprio “cinesone” oggi ho deciso di indossare una maglietta speciale!
Confezione e contenuto
Buona la dotazione, con caricabatterie rapido (in 90 minuti circa carica la batteria), pellicola salvaschermo, custodia, cavo dati e spilletta per aprire il carrellino sim. Peccato che le cuffie, discrete, non abbiano i gommini per l'adattamento ai vari padiglioni auricolari.
Materiali design e touch-and-feel
Ottimo il frame in metallo, il vetro curvo, anche il design è piacevole. Ma il peso è davvero eccessivo. Sembra un mattoncino. Da dire che non scivola molto e il grip è buono.
Niente tasti retroilluminati (e mappati anche male, il multitasking funge da menù) ma sensore di impronte affidabile. Led di notifica e altoparlante sotto.
Display
5,5" FHD. In se e per se non è nemmeno male, ma il sensore di luminosità è come non ci sia e anche il trattamento oleofobico.
Processore e memoria
L'Helio P10, coadiuvato da 4Gb di ram e 32 Gb di memoria integrata fanno girare bene il telefono . La potenza pura c'è...è la cura del software che manca.
Batteria
Giornata stress chiusa a cena.
Software ed ecosistema
Poco curato. App vecchie, brutte icone personalizzate. Ma, pur essendo di provenienza asiatica, c'è il Play Store di serie. Purtroppo il gps è inaffidabile.
Reparto telefonico
Senza infamia e senza lode. Vivavoce basso e gracchiante, audio in capsula discreto. Ricezione così così (il WiFi prende bene ma, pur essendo dual band, è lento e non sfrutta tutta la mia banda). E' dual sim ma il secondo slot è alternativo alla seconda sim (entrambe in formato micro). Non ci sono le suonerie differenziali, per il resto la gestione è "alla Mediatek".
Foto e video
Non ci siamo. Dalla cam principale i colori risultano viratissimi. Meglio dalla frontale che però pecca in definizione. Anche i video soffrono dello stesso problema. In attesa di un aggiornamento software bocciata. Anche perchè l'interfaccia è l'obsoleta Mediatek.
Audio
Volume vivavoce basso, c'è la radio Fm. In cuffia discreto.
App e gaming
Real Racing si avvia in 30" e gira senza infamia e senza lode. ma ogni tanto gracchia l'audio che risulta anche fuori sync.
Giudizio finale
Ok avrà caratteristiche top e costerà attorno i 160/170 euro (se sarà andata bene nell'evitare i dazi) ma l'esperienza d'uso è a tratti frustrante. Poco affidabile, GPS malfunzionante, sensore di luminosità pure, fotocamera virata, tasti non retroilluminati, pesantissimo. Meglio puntare su altro. Di Blackview mi era piaciuto di più il rugged, almeno avevo senso.
Galleria prodotto