BOX per ANDROID (COMPLETO) IN AUTO e CARPLAY Wireless. SPOTIFY, NETFLIX, YOUTUBE, MAPS in MACCHINA

Conosciamo bene ormai Android Auto e Car Play, entrambi utili e comodi da utilizzare ma vi è capitato di voler utilizzare YouTube o Netflix in auto e scoprire di non poterlo fare? CarlinKit risolve questo problema simulando un sistema Android completo ma sarà affidabile? Semplice da utilizzare? Io l’ho provato e sono pronto a rispondere a queste ed altre domande.

Partiamo subito dalla compatibilità: lui si può usare solo in vetture con Apple CarPlay cablato, perché è quello l’ingresso che utilizza. Una volta collegato quindi potremo usarlo o per far girare Android senza limitazioni o per collegare il nostro iPhone con CarPlay in maniera wireless anche se l’auto è compatibile solo con la versione via cavo. Questo perché sarà Car Link ad essere collegato via cavo e l’iPhone si collegherà a quest’ultimo.

In confezione troviamo il cavo da USB-C a USB-A e quello USB-C ambo le parti, in base all’ingresso della vostra vettura. Lui si presenta abbastanza compatto, con appunto la porta USB-C e due ingressi, uno per microSD e uno per una SIM che potremo usare per telefonare direttamente dalla vettura con un suo numero quindi, senza collegare per forza lo smartphone e sfruttare la nostra SIM.

CarLink simula un Android completo quindi, e non Android Auto, in modo di darvi accesso a tutte le applicazioni ma l’interfaccia, un po’ come se fosse un launcher, è ovviamente studiata per andare bene sullo schermo di una vettura con tasti grandi e schermate semplici. C’è anche la possibilità del multitasking in modo da tenere due app una di fianco all’altra e tenere ad esempio navigatore e Spotify insieme.

Le app vanno sempre tutte, comprese quelle come Netflix o YouTube ma ovviamente non bisogna mai usare applicazioni del genere mentre si è alla guida perché possono distogliere troppo l’attenzione, c’è un motivo se Android Auto non le include. Nonostante questo l’utilità rimane perché mentre Android Auto non le permette nemmeno a vettura ferma qui potremo utilizzarle in quei tempi morti in sosta, magari mentre siamo parcheggiati e aspettiamo qualcuno o situazioni simili.

Il processore è uno Snapdragon 450 ed è affiancato da 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria utente espandibili però tramite microSD. Non sarà una CPU potentissima ma per quello che deve fare va comunque bene, Android in questa versione gira senza troppi lag o problemi.

La versione software è Android 9 quindi avendo il Play Store potremo sì installare tutte le applicazioni che vogliamo come se fosse uno smartphone ma attenzione, dovranno essere applicazioni compatibili con Android 9.

Ho provato anche il GPS per la navigazione sia con Maps che Waze e l’ho trovato veloce e preciso, promosso anche da questo punto di vista. C’è però da specificare una cosa, mentre si segue un percorso su Maps l’audio va come se si fosse in chiamata ma non solo quello della voce del navigatore, anche quello di Spotify se la stiamo usando nello stesso momento e questo ne riduce di molto la qualità. Un bug fastidioso ma l’unico così importante che io abbia trovato.

Le noti dolenti arrivano alla fine perché quanto costa? Costa 260 euro, non pochi, io penso che per un apparecchietto del genere avrei speso più volentieri 100/150 euro avendo il limite di Android 9 e non sapedo per quanto le patch verranno aggiornate ma a parte questo non gli si può accusare altro.. funziona e funziona bene!