Samsung Gear fit 2 La Recensione

Decisamente migliorato, sopratutto sotto il profilo del design, il Gear Fit arriva alla versione 2. Monta Tizen, monitora tantissimi sport ma, secondo me, si perde in un bicchier d’acqua…

Confezione e contenuto

Non particolarmente ricca la confezione. Troviamo all'interno la basetta caricabatterie e il fit 2.

Materiali design e touch-and-feel

Bello il cinturino, intercambiabile, in silicone. Bello il design "avvolgente" che riprende il precedente fit ma qui decisamente più slim, anche se la band non è piccolissima e su polsi piccoli diventa importante.

Ci sono due pulsanti fisici laterali, il back e il menù. Non è dotato di altoparlante e il display, ovviamente, è touch.

Display

Molto bello. Un Samoled curvo che soffre però di una mancanza grave: non ha il sensore di luminosità. Sotto la luce diretta del sole si vede molto poco anche alla luminosità massima (che comunque non rimane attiva per più di 5 minuti) e la notte, se non si smanetta con le impostazioni, diventa un faro. Peccato.

Processore e memoria

Ci sono 4 gb di memoria totali di cui circa 2 a disposizione dell'utente per caricare musica e andare a fare sport senza dover per forza portare lo smartphone. Nel bracciale abbiamo infatti tutto. Il GPS (+glonass), il bt per il collegamento con le cuffie, sensore battito, accelerometro, giroscopio e barometro.

Batteria

Altra nota dolente. Con l'indicazione dell'ora sempre attiva (ma si attenua molto il display e l'orologio in stby accende solo pochi pixel a bassa luminosità) e le notifiche attive ho coperto la giornata. Disattivando l'ora always on non ho superato la giornata e mezza. Insomma va sempre ricaricato la notte il che inficia l'ottima misurazione del sonno. Peccato.

Software ed ecosistema

Tizen. A me è piaciuto, bella l'interfaccia, bella la visualizzazione delle notifiche (totali), la vibrazione si sente sempre bene. Purtroppo non è possibile rispondere ai messaggi vocalmente ma solamente tramite frasi preimpostate (modificabili) o con emoticons. Ben monitorati gli sport e accurate le indicazioni ma l'uso solo con touch e la scarsa visibilità all'aperto fan si che gli sportivi professionisti probabilmente si troveranno in difficoltà. Comunque interessante la possibilità di usarlo con qualsiasi Android dalla versione 4.4 in su (e non solo con i Samsung). In ultimo, ma non ultimo visto che alla fine è lo scopo principale, l'affidabilità delle misurazioni che si è rivelata molto alta. Sia i passi sia le calorie rispecchiano la realtà e, comparata con il mio fitbit di riferimento, ho rilevato quel 10/15% di passi in meno rispetto a quest'ultimo che so soffrire di una sovrastima proprio di quella percentuale.

Sullo store Samsung si trovano parecchie watch faces e applicazioni. Ma devo dire che già con le app di serie, senza ulteriori implementazioni, è completissimo.

Giudizio finale

Ha due difetti che, purtroppo, fanno passare in secondo piano i tantissimi pregi: durata batteria e display non visibile alla luce solare. Due difetti che su una smart band, secondo me, sono poco sopportabili. Sarebbe bastato un display e-paper, o un sensore di luminosità, per risolverne almeno uno. Per il resto un'ottima band, monitora in maniera affidabile praticamente ogni sport, ha un design piacevole ed è completa in tutto. Quanto costa? poco più di 200 euro. Tantino....

Design:

7

Uso generale:

6.5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

6.5