Ci sono solo DUE buoni motivi per acquistare questo HTC (e mi spiace dirlo..da fan HTC): il primo è una buona azione natalizia nei confronti di un’azienda irriconoscibile, il secondo è la qualità dell’audio….vi anticipo solo che monta lo snapdragon 400…..ok non guardare la scheda tecnica….ma….
Confezione e contenuto
Caricabatterie da 1.5 mah, cavo dati, auricolari e laccetto da polso. Che avrei scambiato con un processore più potente.
Materiali design e touch-and-feel
HTC Irriconoscibile in alcune finiture e scelte di design. Non è questione di plastica o metallo ma di come vengono usati i materiali. E qui l'aspetto cheap trasuda dalle finiture. Peccato per la maestra, assieme ad Apple, dell'uso dei materiali.
L'unica cosa degna di nota è il doppio altoparlante stereo. Sotto e dalla capsula auricolare. Led presente sul frontale e soliti tasti. Ottimo grip per l'accensione.
Display
5,5" HD. Luminosità che sfiora a malapena i 400 lux e un sensore di luminosità pigro. Ovvio che non sia pessimo, ormai display pessimi non ne producono più, ma su un telefono da oltre 300 euro....
Processore e memoria
E qui il bello (o brutto). Monta un processore di oltre 3 anni fa. Ok che 3 anni fa elogiavo tutti i telefoni che lo montavano, ma nel frattempo Android si è evoluto...e le risorse richieste non sono più quelle di allora. Anche nei wear è stato abbandonato! A corredo fortunatamente 3 moderni gb di ram e 32 di memoria utente. Espandibili.
Batteria
Senza infamia e senza lode. Si fa la giornata stress.
Software ed ecosistema
Android 6.0.1 e la sense che è praticamente quella vista in HTC 10. Belli i temi e poco altro.
Reparto telefonico
Pur avendo un dialer eccezionale, il migliore delle rom personalizzate dai produttori, l'audio non è piacevolissimo. Nulla di drammatico, ma meno bene delal media HTC. Inoltre la doppia sim non ha lo switch a caldo del 4g (e quando una sim è in 4/3g l'altra va in 2g). Altra cosa anacronistica!
Foto e video
Con tanta luce ancora ancora, ma con poca...in più è lentuccio a scattare. Anche i video non sono il massimo, anzi.
Audio
Comparto in cui, al contrario del resto, eccelle! Si sente bene e suona forte grazie al doppio altoparlante. Mi è piaciuto molto sotto quest'aspetto. Forse l'unico in cui spicca!
App e gaming
Incredibilmente HTC riesce ancora a ottimizzare come si deve i terminali e, pur non essendo un fulmine, il Desire 10 apre abbastanza bene le app. Da qui a dire che il telefono è fluido ce ne corre, ma mi immaginavo peggio. Comunque è gommoso.
Real Racin ci mette poco perchè carica con i dettagli al minimo.
Giudizio finale
Costa su Amazon 320 euro nero. Fondamentalmente si fa fatica a trovare in Italia (Ormai HTC qui da noi non ha più una sede e nemmeno una distribuzione)....e forse è meglio così!