Huawei P8 Lite 2017 Recensione

Il successore del P8 lite, un telefono che non mi era piaciuto ma che ha venduto 1.400.000 pezzi!! Ecco il senso di riproporlo. Vediamo se e quanto è migliorato.

Confezione e contenuto

Ho una confezione giornalisti in cui mancano le cuffie. Purtroppo il caricatore è da 5v e solo 1A e ci mette circa 3 ore e mezza a caricare da zero. Il cavo è nello standard micro usb.

Materiali design e touch-and-feel

Indubbiamente un salto quantico dal modello precedente per quanto riguarda i materiali. Vetro al posteriore e all'anteriore con il frame in metallo (in realtà dopo approfondimenti ho scoperto essere in policarbonato verniciato effetto metallo...e lo sembra proprio!). Piacevole, scivola quando appoggiato a superfici anche solo millimetricamente inclinate. Tenetene conto se non lo vorrete spesso a terra. Somiglia tantissimo a Honor 8 e viene da pensare se questo non doveva essere un Honor 8 lite al posto di un P8. In mano si tiene abbastanza bene.

C'è il led di notifica e i pulsanti sono i soliti. Il sensore di impronte c'è e funziona molto bene, con anche le classiche gesture consentite dalla EMUI. L'altoparlante è sotto.

Display

Il display è la solita unità 5,2" FHD IPS. E' tarato un filo troppo sul giallino e anche andando a correggere via software dal menù dedicato, rimane un filo caldo. Al sole si vede bene ma ha un problema: è poco eleofobico e le ditate rimangono davvero molto sul display. Potrebbe essere un problema della mia unità. Indagherò.

Processore e memoria

Il Kirin 655 ormai è una sicurezza. Prestante e non scalda. Ha 3 gb di ram e purtroppo solo 16gb di memoria integrata. Ormai vanno strettini e, ok, c'è l'espansione con la sd esterna, ma le applicazioni è sempre meglio metterle in quella interna per questioni di velocità.

Batteria

In linea con il P9 lite. Ho fatto il live batteria e ho normalizzato il consumo in base alle altre giornate di prova. Arriva a sera con un 10/15% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Esce con Nougat e la EMUI 5.0 preinstallate. Abbiamo già avuto modo di vedere le novità che sostanzialmente si concentrano nelle notifiche, in stile Android 7 e in qualche abbellimento estetico qui e la. La sostanza non varia e rimane una rom che mi piace molto anche grazie alla profonda personalizzazione. A volte forse troppa... Ci sono le solite app per gestire notifiche, batteria, permessi. Ma già out of the box è un telefono pronto.

Reparto telefonico

Bene. Sia la ricezione, sia l'aggregazione del 4g per aumentarne la velocità (quando l'operatore la supporta). Male invece il wifi ancora monoband anche se devo dire prende bene. Audio in chiamata ok e anche dall'altra parte ci sentono bene. Dialer bello e ben usabile.

Foto e video

Belle foto per essere di fascia media. Solo con meno luce soffre un pochino, ma mi sembra meno di alcuni suoi concorrenti. Il Flash è però poco potente. I video sono poco stabilizzati, catturano bene l'audio e complessivamente sono discreti. L'interfaccia è stata leggermente ridisegnata con Nougat ed è rimasta piacevole...purtroppo manca sempre l'HDR in prima funzione.

Audio

Si sente bene, volume altoparlante nella media.

App e gaming

Le app si aprono in un tempo buono ma ogni tanto questo P8 lite soffre di qualche impuntamento. Nulla di grave ma è da segnalare...è capitato anche in fase di recensione video.

Real racing si apre in 14" e la mali lo fa girare benissimo.

Giudizio finale

Di listino viene lanciato a 249 euro e vi ho spiegato perchè...e anche il perchè del naming. Ovvio che si scontri con il P9 lite....ma questo lo lascio a un altro articolo. Farò un versus. In assoluto un buon prodotto. 1 anno fa sarebbe stato un best buy grazie alle buone prestazioni generali rapportate al prezzo di lancio. Oggi è un ottimo acquisto ma anche la concorrenza, compresa quella interna, ha alzato l'asticella.

Acquista ora su eBay!

Design:

8.2

Display:

7.8

Uso generale:

8

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.3